cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Renzi, poteri forti contro di me ma non mollo

28 settembre 2014 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

"Non sono un massone, sono un boy scout. La verità è che io non omaggio certi poteri e questa è la reazione. E io insisto. Non mollo. Cominciamo con il cambiare lo statuto dei lavoratori". In poche battute, Matteo Renzi spiega in un'intervista alla "Repubblica" il suo stato d'animo e rimarca la sua determinazione nel voler portare a termine l'agenda di governo e in prima battuta la modifica dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

"Va cambiato tutto lo Statuto dei Lavoratori -commenta- è stato pensato 44 anni fa. È come se uno cercasse di mettere il rullino in una macchina fotografica digitale: sono due mondi che non dialogano. Nel merito l'articolo 18 non difende tutti. Anzi, in fin dei conti non difende quasi nessuno. Nel 2013 i lavoratori reintegrati sono stati meno di tremila: considerando che i lavoratori in Italia sono oltre ventidue milioni stiamo parlando dello 0,0001%".

"È solo un tema strettamente ideologico. Il reintegro -prosegue- spaventa gli imprenditori e mette in mano ai giudici la vita delle aziende. Va tenuto solo per i casi di discriminazione. Per gli altri indennizzo e presa in carico da parte dello Stato. Perdi il lavoro? Io Stato ti aiuto a ritrovarlo, facendoti corso di formazione e almeno due proposte di lavoro". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza