cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Tronchetti, ha sguardo giusto su politica industriale

24 marzo 2015 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

Il governo Renzi, "ha lo sguardo giusto sul mondo e l’agenda giusta. Il Jobs act è un atto di vera politica industriale". Così, in una intervista al Corriere della Sera, Marco Tronchetti Provera, che sottolinea come alla vigilia della firma con ChemChina non vi sia stata alcuna interferenza da parte del governo: "ho spiegato al premier il progetto industriale. Ha colto che per Pirelli è una grande opportunità".

"In Italia -afferma tra l'altro Tronchetti- è mancato un progetto per il futuro dell’industria. Per decenni abbiamo sentito dire che piccolo è bello, ma il piccolo per crescere ha bisogno della dimensione, che porta a ragionare in grande tutti gli attori del mercato creando una società più aperta. L’Italia invece non ha creato le condizioni per attrarre i grandi e per far crescere le aziende medie. Quando un’azienda decide di uscire dall’Italia ci si dovrebbe chiedere perché. Certo, a pensarci i 'lacci e lacciuoli' evocati da Guido Carli, erano nulla. Oggi c’è un nodo gordiano, di cui ha beneficiato chi conosceva le scorciatoie per evitare i nodi e la corruzione è dilagata".

Se in Italia ci fosse stata una politica industriale Pirelli non avrebbe scelto un partner cinese, dicono i sindacati. "Mi preoccupano -replica Tronchetti- certi sussulti che sanno di antico. La vera politica industriale si fa creando le condizioni per attrarre investimenti, che creano posti di lavoro, dando spazio alla formazione e allo sviluppo di tecnologie per far leva sulle eccellenze che fortunatamente ancora esistono nel Paese. Se guardo fuori dall’Italia vedo che le case automobilistiche vanno a produrre in Gran Bretagna, in Germania e in Spagna. La risposta non può essere certo un nazionalismo di maniera che parla in modo superficiale di politica industriale", conclude Tronchetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza