cerca CERCA
Lunedì 05 Dicembre 2022
Aggiornato: 19:20
Temi caldi

F1: Gp Spagna, Alonso ritirato per colpa della plastica del casco

11 maggio 2015 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Lo 'strappo' della visiera si è andato ad incagliare nel tubo del freno causando il malfunzionamento dell'impianto. "E' stato lo 'strappo', abbiamo un video che lo conferma", ha spiegato il boss della McLaren, Eric Boullier

alternate text
La McLaren Honda dello spagnolo Fernando Alonso (Foto Afp) - AFP

Il guasto ai freni subito da Fernando Alonso nel Gran Premio di Spagna di Formula 1 è stato causato da una plastica del casco. "E' stato lo 'strappo', abbiamo un video che lo conferma", ha dichiarato il boss della McLaren, Eric Boullier, ad autosport. Lo 'strappo' è la striscia di plastica trasparente che i piloti staccano dalla visiera quando è sporca, lanciandola sull'asfalto.

Alonso l'ha tolta al giro 27, e la plastica "è andata dritto al tubo del freno", ha detto Boullier. "Ha soffocato l'uscita di aria, bloccando la refrigerazione. Pertanto, la temperatura è salita subito in fretta. Il liquido dei freni ha iniziato ha surriscaldarsi causando il malfunzionamento di tutto l'impianto. E' una pura coincidenza che lo 'strappo' sia rimasto bloccato proprio lì".

Alonso si è ritirato al 28esimo giro del Gran Premio di Spagna: il pilota asturiano ha accusato un problema ai freni ed è rientrato ai box, dove ha mancato il punto di frenata sulla piazzola McLaren rischiando di travolgere il suo meccanico. Boullier ha detto che in futuro bisognerà ripensare alla disposizione delle strisce protettive sui caschi dei piloti: "Ovviamente i piloti ne hanno bisogno, ma forse dovremmo ripensare a come predisporre il momento dello strappo per evitare problemi del genere", ha sottolineato Boullier.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza