cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grano Ucraina, ripreso lavoro in 3 porti. Mosca: "Ora export anche da Russia"

27 luglio 2022 | 12.35
LETTURA: 1 minuti

Il vice ministro degli Esteri Rudenko chiede l'attuazione della parte dell'intesa che prevede la revoca delle sanzioni per prodotti agricoli russi "o l'accordo potrebbe saltare"

Fotogramma
Fotogramma

E' ripreso il lavoro nei tre porti ucraini sul Mar Nero di Odessa, Chornomorsk e Pivdeny coinvolti nell'accordo che ha sbloccato le esportazioni di grano dall'Ucraina. Lo ha annunciato la Marina di Kiev precisando che "le partenze e gli arrivi delle navi nei porti saranno effettuati formando un convoglio che accompagnerà la nave guida".

Ma da Mosca il vice ministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, chiede ora che si attui anche la parte dell'accordo di Istanbul che prevede lo stop alle sanzioni sull'export di grano e fertilizzanti russi o l'intesa potrebbe saltare: "Nulla è da escludere", ha ammonito.

Rudenko ha ricordato che le parti hanno concordato l'attuazione "contemporanea" di due documenti: il primo riguardante lo sblocco dei porti ucraini e il secondo, tra Russia e Onu, che riguarda la revoca parziale delle sanzioni alla Russia sull'export di grano e fertilizzanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza