cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: grazie al flash mob in tv ‘Le notti bianche’ vola nei top 5 di iTunes

10 maggio 2015 | 13.53
LETTURA: 4 minuti

Il romanzo sul sognatore di Dostoevskij torna in classifica dopo l'intervento di Roberto Saviano nel talent di Maria De Filippi, visto da quasi 5 milioni di spettatori

Maria De Filippi nello studio di 'Amici'
Maria De Filippi nello studio di 'Amici'

Il nuovo idolo dei talent show è russo, è nato poco meno di 200 anni fa e si chiama Fedor Dostoevskij: da questa mattina “Le notti bianche”, il libro dello scrittore russo, è nella top five di iTunes, un successo mai avuto prima dai romanzi dell’autore nelle vendite digitali. Merito del flash mob che ieri sera Maria De Filippi ha voluto organizzare ad “Amici”, distribuendo al pubblico e ai giurati le copie del romanzo di Dostojevskij e invitando in studio Roberto Saviano per illustrare l’importanza del libro e della lettura. Una vera e propria festa del libro che ha sbancato gli ascolti del sabato sera con 4 milioni e 800 mila spettatori e il 23,28% di share.

Probabilmente, gli acquirenti digitali sono stati trascinati dalle immagini che ieri sera hanno mostrato i ragazzi sventolare festosi “Le notti bianche”, ma anche Emma, Elisa, Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Loredana Bertè rapiti nella lettura delle pagine del libro che racconta la storia del sognatore che si innamora della diciassettenne Nasten’ka. Fatto sta che il libro di Dostojevskij da questa mattina è balzato nelle prime posizioni di iTunes, entrando nella top five, ed è presumibile che un analogo effetto si avrà nelle vendite in libreria. Un fenomeno che nei giorni scorsi il direttore dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa, Carlo Fredduzzi, aveva pronosticato, definendo l'iniziativa di Maria De Filippi “molto positiva”, spiegando che un evento del genere può “spingere i ragazzi a leggere di più le opere del grande scrittore o dell’intera letteratura russa dell’Ottocento, o a leggere di più tout court".

"Maria De Filippi -secondo Fredduzzi- è stata la prima a capire l’importanza di questo altro modo di fare tv per le giovani generazioni. I giovani di oggi, anche di fronte alla durezza e persino spietatezza della realtà sociale e occupazionale, hanno bisogno di sogni. E chi meglio del Sognatore de “Le notti bianche” può dispensarne a iosa?”

“Voglio dirvi stasera che non dobbiamo aver paura della parola scritta, dei libri, dei giornali, di non capire”, ha detto ieri sera la De Filippi distribuendo ai ragazzi le copie del libro e introducendo il secondo intervento di Roberto Saviano nel suo talent show. “Nessuno più di un ventenne, perché questa è la vostra età, ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani –ha detto Saviano, che stamattina alla lettura degli ascolti ha esultato su Twitter e Facebook- Al libro in realtà ci si arriva da soli lo so, suona un po’ paternalistico il consiglio, ti senti un po’ invaso quando ricevi il consiglio ma mi sono preso questi minuti invece per invitare a guardare il libro non come una montagna inscalabile, come qualcosa di complicato da affrontare. Anzi invito a catapultarvi nelle librerie, saccheggiare libri, mettere il naso tra le pagine, senza timore: la complessità è una delle cose più belle da affrontare nei libri".

Saviano, ringraziando "i 4.200.000 spettatori" che lo hanno seguito, ha scritto su Facebook che "portare Dostoevskij in TV a milioni di persone è meraviglioso".

Grazie ai 4.200.000 spettatori che ieri hanno seguito il mio intervento ad Amici. Portare Dostoevskij in TV a milioni di persone è meraviglioso.

Posted by Roberto Saviano on Domenica 10 maggio 2015
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza