cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, Schulz: "Se vince il 'no' dovrà introdurre un'altra moneta"

05 luglio 2015 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Grecia dovrà introdurre un'altra valuta se vincerà il 'no' al referendum di oggi, anticipa il presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, in una intervista alla radio tedesca in cui delinea con chiarezza il percorso obbligato che attende il Paese in questo caso: fine della disponibilità di euro, introduzione di un'altra moneta, uscita dalla zona euro.

"Dopo il referendum la Grecia continua a essere nell'euro, ma se dicono 'no' saranno costretti a introdurre un'altra valuta perché l'euro non sarà disponibile come metodo di pagamento", ha spiegato nell'intervista diffusa oggi, ma che era stata registrata giovedì. "Nel momento in cui si introduce una nuova moneta, si esce dalla zona euro. Sono questi gli elementi che mi fanno auspicare che la gente non voterà per il no", ha aggiunto.

In un commento pubblicato dal Welt am Sonntag, Schulz ha assicurato che l'Europa non abbandonerà la Grecia, qualunque sarà il risultato del voto al referendum di oggi, un aiuto straordinario che non rappresenta tuttavia "una soluzione durevole". "Forse dovremo concedere dei crediti straordinari per consentire il funzionamento dei servizi pubblici, perché le persone che ne hanno bisogno ricevano i soldi necessari a sopravvivere", ha scritto. "A Bruxelles ci saranno dei fondi da spostare a questo scopo", ha sottolineato accusando il governo greco di "aver portato il Paese in una impasse di cui la gente non è responsabile e che per questo deve essere aiutata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza