cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, scontro tra due treni: 40 morti e 60 dispersi

01 marzo 2023 | 06.57
LETTURA: 5 minuti

Coinvolti nello schianto un treno passeggeri e un treno merci, arrestato capostazione. Si dimette il ministro dei Trasporti greco. Il premier: "E' errore umano"

(Afp)
(Afp)

E' salito ad almeno 40 morti il bilancio dello scontro tra un treno passeggeri con 350 persone a bordo, proveniente da Atene e diretto alla città settentrionale di Tessalonica, e un treno merci partito da Tessalonica e diretto a Larissa in Grecia. Lo riferisce la televisione di Stato, sottolineando che il numero delle vittime potrebbe aumentare. Continua, infatti, la ricerca di circa 50-60 dispersi. Inoltre, secondo quanto reso noto dal portavoce dei vigili del fuoco al quotidiano greco Proto Thema, circa 72 persone sono state ricoverate negli ospedali di Larissa. Delle persone rimaste ferite, sei sono in terapia intensiva.

I soccorritori hanno inoltre spiegato che l'identificazione delle persone si è rivelata "molto difficile" perché le temperature hanno superato i 1.300°C dove è scoppiato l'incendio.

L'incidente è avvenuto a circa 380 chilometri a nord di Atene. Stando alle prime informazioni, il treno passeggeri - che effettuava la tratta Salonicco-Larissa - aveva deviato su una corsia sbagliata, dove circolava il treno merci. La collisione ha provocato il deragliamento di tre carrozze del treno passeggeri.

Subito sono stati ascoltati i funzionari responsabili del traffico ferroviario, per chiarire il motivo dello scontro frontale tra i due convogli, finiti sullo stesso tratto ferroviario. Il capo della stazione ferroviaria di Larissa è stato arrestato: l'accusa è di omicidio colposo, ha reso noto la polizia greca spiegando che l'uomo, 59 anni, è stato anche accusato di aver provocato lesioni personali gravi per negligenza. Il capostazione ha negato ogni illecito e ha attribuito l'incidente a un possibile guasto tecnico.

La presidente greca Katerina Sakellaropoulou ha interrotto la sua visita ufficiale in Moldova per rientrare ad Atene dopo l'incidente ferroviario. "Purtroppo devo interrompere la mia visita per essere vicina alla mia gente, per sostenere chi ne ha bisogno", ha detto Sakellaropoulou nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente moldava, Maia Sandu, a Chisinau. "Esprimo le mie condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari o hanno sofferto in questo disastro" ha aggiunto.

PREMIER: "CAUSA DISASTRO E' ERRORE UMANO" - Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis si è recato sul luogo dell'incidente ferroviario. Mitsotakis ha esaminato i relitti dei due treni e ha promesso di approfondire quanto accaduto per evitare che si possa ripetere in futuro. "Tutto dimostra che il disastro, purtroppo, è stato principalmente causato da un errore umano", ha poi detto il premier greco in un discorso alla nazione. "La giustizia farà il suo corso. Le persone dovranno rendere conto, lo stato sarà dalla parte della gente", ha quindi assicurato. Il premier ha detto di aver chiesto una inchiesta indipendente sui fatti e affermato che l'incidente "rimarrà per sempre nella nostra memoria collettiva".

"Mai più" incidenti come quello di Tempe, ha poi aggiunto, riferendo dei parenti delle vittime e del "dolore indicibile e della grande dignità con cui mi hanno chiesto 'perché'. E mi hanno detto, 'mai più'". "A loro - ha continuato Mitsotakis - dobbiamo una risposta onesta...Lavoreremo per assicurare che il 'mai più' sentito a Larissa non siano parole vuote. Ve lo prometto".

Le autorità greche hanno intanto proclamato tre giorni di lutto nazionale a partire da oggi. Sospese tutte le cerimonie e celebrazioni pubbliche nel Paese.

LE DIMISSIONI DEL MINISTRO DEI TRASPORTI GRECO - Il ministro greco delle Infrastrutture e dei Trasporti, Kostas Karamanlis, si è dimesso in seguito allo scontro tra I treni. "È un dato di fatto che abbiamo ricevuto le ferrovie greche in uno stato non consono al 21esimo secolo. In questi 3 anni e mezzo abbiamo fatto ogni sforzo per migliorare questa realtà. Purtroppo non è stato sufficiente per prevenire un simile incidente" ha dichiarato Karamanlis in una nota. "Quando succede qualcosa di così tragico, non è possibile andare avanti come se nulla sia successo - ha aggiunto -. Per questo rassegno le mie dimissioni dalla carica di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. E' quello che mi sento in dovere di fare come segno minimo di rispetto alla memoria di chi se n'è andato in modo ingiusto".

Il sottosegretario Georgios Gerapetritis assumerà l'incarico di ministro dei Trasporti fino alle prossime elezioni, prendendo il posto di Kostantinos Karamanlis che si è dimesso assumendosi le sue responsabilità, ha puntualizzato il premier greco.

A Gerapetritis "ho già chiesto di formare rapidamente una commissione indipendente di esperti che indagherà pienamente sulle cause dell'incidente. E che esaminerà anche i rinvii nella realizzazione dei progetti per le ferrovie", ha assicurato il premier Mitsotakis

I MESSAGGI DI CORDOGLIO - ''I miei pensieri sono con il popolo della Grecia dopo il terribile incidente ferroviario costato la vita a così tante persone la notte scorsa vicino a Larissa'' ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, sottolineando che ''l'intera Europa è in lutto con voi. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti''.

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha espresso ''profonda tristezza per il terribile schianto tra treni vicino a Larissa in Grecia'' e ''le più sincere condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici'', oltre che ''gratitudine a tutti i soccorritori e allo staff medico''. Metsola ha aggiunto che ''i nostri pensieri sono rivolti al popolo della Grecia dopo questo tragico evento''.

"Appresa con profonda tristezza la notizia dell'incidente ferroviario occorso questa notte nei pressi della città di Larissa, desidero farle pervenire le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e le espressioni del mio personale cordoglio". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Katerina Sakellaropoulou, presidente della Repubblica ellenica. "In questa luttuosa circostanza - prosegue il capo dello Stato - partecipiamo con sentimenti di sincera vicinanza al dolore delle famiglie delle numerose vittime e del popolo greco tutto, mentre rivolgiamo un affettuoso pensiero ai feriti cui auguriamo un pronto e completo ristabilimento".

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso "profondo cordoglio e commozione al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte. Dal governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l'augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti".

Sono ''strazianti le immagini del disastro ferroviario costato la vita a decine di passeggeri la notte scorsa'' in Grecia, ha scritto su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, facendo sapere di aver ''telefonato al ministro Nikos Dendias per esprimere cordoglio e sostegno del governo italiano al popolo greco. Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza