cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Varoufakis, non collaboreremo con la troika

30 gennaio 2015 | 16.39
LETTURA: 3 minuti

Dopo l'incontro con il presidente dell'Eurogruppo, il ministro dell'Economia annuncia che il suo governo non chiederà l'estensione del programma di aiuti, in scadenza il 28 febbraio. Dijsselbloem: "Ignorare gli accordi non è la strada giusta da prendere".

Varoufakis al suo arrivo in moto alla sede del governo(Fermo immagine da Skai)
Varoufakis al suo arrivo in moto alla sede del governo(Fermo immagine da Skai)

Il nuovo governo non intende collaborare più con la troika Ue-Bce-Fmi. A dirlo è stato il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, dopo un colloquio ad Atene con il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. "Ci rifiutiamo di lavorare" con la troika, "che non è neanche riconosciuta dal Parlamento europeo", ha scandito.

In una dichiarazione ai giornalisti dopo l'incontro con l'olandese Dijsselbloem, Varoufakis ha annunciato che il suo governo non coopererà con la troika e non chiederà l'estensione del programma di salvataggio concordato con Washington e Bruxelles, in scadenza il 28 febbraio. "Questa piattaforma - ha ricordato l'economista greco-australiano, immortalato questa mattina al suo arrivo alla sede del governo a bordo della sua moto Yamaha 1300 - ci ha permesso di ottenere la fiducia del popolo greco. Il nostro primo atto di governo non sarà quello di respingere la base delle contestazioni a questo programma attraverso la richiesta di estenderlo".

Immediata la replica del presidente dell'Eurogruppo, secondo cui "ignorare gli accordi non è la giusta strada da prendere".

Dijsselbloem ha poi spiegato che l'Eurogruppo e la Grecia decideranno come procedere prima della scadenza del piano di aiuti alla fine del mese prossimo. "Il programma - ha ricordato - è stato esteso e scade alla fine di febbraio. Decideremo prima di allora succederà dopo e questo è il punto in cui siamo oggi". Ribadita la necessità che Atene "rispetti gli impegni", il presidente dell'Eurogruppo è tornato a sottolineare che da questo dipende il sostegno alla Grecia.

Varoufakis, dal canto suo, è poi tornato ad assicurare l'impegno del suo governo ad attuare le riforme che sono necessarie per rendere l'economia più competitiva: "Il popolo greco ha deciso di mettere fine all'austerità ma noi siamo impegnati a ristrutturare l'economia".

Infine, Dijsselbloem - arrivato ad Atene all'indomani della visita del presidente dell'Europarlamento Martin Schulz - ha respinto la proposta greca per una conferenza sul debito europeo: "Sulla ristrutturazione del debito, si deve capire ce questa conferenza esiste e si chiama Eurogruppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza