cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Green Carpet Fashion Awards, tutti i vincitori

23 settembre 2019 | 08.59
LETTURA: 3 minuti

Serata glamour alla Scala con star della moda e dello spettacolo, a Valentino il Legacy Award

Green Carpet Fashion Awards, tutti i vincitori

di Federica Mochi

Ieri sera alla Scala c’erano davvero tutti. Star della moda e dello spettacolo sono state chiamate a raccolta per la terza edizione del Green Carpet Fashion Awards 2019, gli Oscar verdi della moda, che celebrano l’impegno verso la sostenibilità delle case di moda che lavorano per abbracciare un rapido cambiamento, preservando il patrimonio e l’autenticità dei produttori su piccola scala.

Diverse le star internazionali e leggende italiane presenti, come Valentino Garavani e Sophia Loren che commossa ha consegnato allo stilista il prestigioso Legacy Award, riconoscimento che il co-fondatore di Eco-Age Livia Firth e il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa hanno voluto dedicare a Valentino.

Gli ospiti sono stati accolti da una Piazza della Scala dipinta di verde, trasformata per una notte in una suggestiva vigna rinascimentale. A curare il set l’international editor at large di Vogue, Hamish Bowles, direttore creativo dell’evento, che ha voluto dedicare l’allestimento al 500esimo anniversario di Leonardo Da Vinci.

A fare gli onori di casa, oltre a Livia Firth e Carlo Capasa, sono stati i modelli Adut Akech e Jon Kortajarena, che hanno condotto la serata, mentre in platea erano seduti tutti i big del fashion system, dalla direttrice di Vogue Usa, Anna Wintour, alle modelle Doutzen Kroes ed Amber Valletta, Isabeli Fontana, Candice Swanepoel, Elisa Sednaoui, Toni Garn, Elsa Hosk e Alessandra Ambrosio. E ancora stilisti del calibro di Stella McCartney, Angela Missoni e Rosita Missoni, Pierpaolo Piccioli, Renzo Rosso e Paolo e Gildo Zegna, Tommaso Trussardi e Alessandro Sirtori.

Quanto ai premi assegnati, delle statuette realizzate da Chopard in oro etico certificato Fairmindef, ecco tutti i vincitori:
Il GCFA Visionary Award è stato consegnato da Ginevra Elkann al patron di Kéring, François-Henri Pinault mentre a vincere il GCFA Circular Economy Award è stata Healthy Sea. Nella categoria Technology and Innovation ha incassato la statuetta il presidente di SICIT Walter Perretti e il Ceo, Massimo Neresini. Il premio Social Media Changemaker Award è stato assegnato invece alla modella Doutzen Kroes mentre il Franca Sozzani Award for Best Emerging Designer è stato consegnato da Arizona Muse e Sara Sozzani Maino a Flavia La Rocca. I was a Sari ha vinto invece il Responsible Disruption Award, mentre il North Star Award è stato consegnato da Colin Firth e Lea T ad Auret Van Heerden e Dorothée Baumann-Pauly di NYU Stern and Kate Fletcher & Mathilda Tham from Union.

E ancora, il CNMI Award in recognition of Sustainability è stato assegnato ad Elia Maramotti di Max Mara e ad Alessandro Sartori e Gildo Zegna di Zegna. La stilista Stella McCartney ha vinto invece il Groundbreaker Award mentre il riconoscimento per the Art of Craftsmanship è stato conferito a Pino Grasso. Infine l’Eco Stewardship Award assegnato ai gondolieri di Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza