cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 23:52
Temi caldi

Green pass Italia: regole per università, treni e aerei

05 agosto 2021 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Gelmini: "Sarà obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza extra regionali mentre per il momento è escluso l'utilizzo sui trasporti urbani e i treni regionali"

alternate text
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Green pass obbligatorio in Italia per gli universitari. E' l'ipotesi che prende forma, secondo quanto si apprende da fonti di governo nella giornata che servirà anche a definire regole relative al pass verde. Da domani, 6 agosto, green pass indispensabile per accedere ad una serie di attività commerciali e servizi.

Leggi anche

Il Green pass sarà "obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza extra regionali mentre per il momento è escluso l'utilizzo sui trasporti urbani e i treni regionali" ha detto la ministra degli Affari regionali e autonomie, Mariastella Gelmini, durante il question time alla Camera. "Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale il coefficiente di riempimento in zona bianca fissato all'80% sarà applicato anche in zona gialla, come da parere formulato dal Cts", ha spiegato.

Gelmini ha sottolineato che il Green pass è una "misura di ragionevolezza e buon senso che è volta non a proibire ma a difendere gli spazi di libertà che faticosamente i cittadini hanno ottenuto con molte privazioni e sofferenze e ad evitare nuove chiusure e lockdown".

Inoltre "per il Governo è prioritario assicurare la ripresa della didattica in presenza per tutti. A tal fine sarà prevista l'introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continua ad essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia di età 12-19 anni".

Da domani, 6 agosto, in Italia il green pass sarà indispensabile a tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni per svolgere liberamente alcune attività tra cui: accedere ai ristoranti al chiuso; entrare al cinema, al teatro o nei musei; svolgere attività fisica in palestra; partecipare a delle sagre, accedere in stadi, congressi e grandi eventi; consumare ai bar al chiuso al tavolo salvo usufruire del servizio al bancone; spostarsi in entrata e in uscita dai territori classificati come zona rossa o zona arancione. Regioni e province autonome possono prevedere altri utilizzi dei green pass all’interno dei territori di loro competenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza