cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: GreenCare 2016, premiate aree verdi di Ponticelli, Montesanto e Cicciano

20 giugno 2016 | 13.52
LETTURA: 3 minuti

Napoli: GreenCare 2016, premiate aree verdi di Ponticelli, Montesanto e Cicciano

Un premio alle aree verdi di Ponticelli, Montesanto e Cicciano. E il riconoscimento fuori concorso al presidente della Repubblica per Villa Rosebery. Sono i vincitori del Premio GreenCare 2016 che verranno premiati questa sera, alle 18, presso la Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli.

La rosa finale dei vincitori della prima edizione del premio istituito dall’Associazione Intraprendere - Arte, Natura e Tecnologia, col patrocinio morale dell’Unione degli Industriali della provincia di Napoli e del Fai - Presidenza Regionale Campania, risulta così composta: per la cura di un’area verde pubblica, Associazione Gli Incisivi per il Giardino in affido a Ponticelli; per la cura di un’area verde privata, Giardino di Sijtsken Dupon (Cicciano); per l’impegno nel verde realizzato da un’Associazione o da un Ente, Parco Sociale Ventaglieri; per l’introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea, Associazione Montesanto 3 per l’istallazione 'Migrazioni' (Michele Iodice), presso il Quartiere Intelligente, Scala monumentale di Montesanto.

Due le menzioni speciali: alla Scuola Istituto Comprensivo 'Sabatino Minucci' (Vomero) per lo svolgimento del 'Progetto Mela' e all’azienda chimica Chimpex per uno spettacolare giardino nell’area industriale di Caivano. Il Premio GreenCare Fuori Concorso è andato, invece, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la più ampia fruizione del Parco di Villa Rosebery, affidata ai volontari del Fai - Delegazione di Napoli.

Il premio per gli Incisivi consiste in cinquemila euro da investire in piantumazioni, macchinari e arredi. Tutte le altre azioni riceveranno un’opera disegnata da Riccardo Dalisi e realizzata da Marco Cecere con i migranti-artigiani del Laboratorio L’Avventura di latta. Oltre ai premiati, tutti i curatori di aree green segnalati avranno un Attestato di merito, a testimonianza del loro impegno nella conservazione del verde urbano. La Giuria ha, inoltre, voluto assegnare un riconoscimento anche a tutti coloro che hanno inoltrato le segnalazioni, che riceveranno un omaggio dall’Associazione Intraprendere.

In chiusura di giornata, l’ideatrice e organizzatrice del Premio GreenCare Benedetta de Falco illustrerà il progetto pilota GreenCare School, patrocinato dall’Ufficio Scolastico regionale della Campania, col quale s’intende portare avanti un lavoro di sensibilizzazione sui temi del verde urbano, coinvolgendo gli alunni e i docenti di alcune Scuole Primarie. Nell’anno scolastico 2016/2017 si comincia con quattro scuole, coinvolgendo circa 400 alunni nei quartieri Mercato e Stella a Napoli e, in provincia, a Barra e Mugnano. "Siamo convinti che dalla manutenzione anche di una piccola area verde, ma gestita in condivisione con continuità e pazienza, ne possa derivare, poi da adulti, un senso civico più appassionato e legato alla cura dei beni comuni", spiega de Falco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza