cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enciclica: Greenpeace, più vicini alla fine dell'era dei combustibili fossili /Focus

18 giugno 2015 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

"Greenpeace accoglie con soddisfazione l'importante intervento di Papa Francesco nella battaglia comune dell'umanità per contrastare catastrofici cambiamenti climatici. Questa prima Enciclica sull'ambiente porta il mondo un passo più vicino al punto di svolta, quando abbandoneremo i combustibili fossili per abbracciare un mondo 100 per cento rinnovabile, per tutti, entro la metà di questo secolo". Così Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International, a proposito dell'Enciclica del Pontefice.

"Papa Francesco - aggiunge - ricorda a tutti l'imperativo morale di combattere l'ingiustizia climatica e sociale. Sono più i poveri a essere maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici, pur avendo contribuito meno di tutti a causare il problema".

"Apprezziamo la chiarezza e il modo diretto con cui l'Enciclica sottolinea la debole risposta della politica internazionale ai cambiamenti climatici, con troppi interessi particolari che prevalgono sul bene comune", dichiara Martin Kaiser, a capo dell'Unità sul Clima di Greenpeace International. "Le parole del Papa dovrebbero svegliare i capi di governo troppo compiacenti - aggiunge - incoraggiarli ad adottare leggi severe nei rispettivi Paesi per proteggere il clima e a siglare un ambizioso protocollo internazionale alla Conferenza di Parigi prevista a fine anno. È inoltre molto importante l'appello di Papa Francesco ai leader politici per la protezione delle foreste e degli oceani, una richiesta che arriva dagli scienziati e dalle persone di tutto il mondo". "Speriamo infine che la Banca del Vaticano si unisca al crescente movimento che sta disinvestendo da carbone, petrolio e nucleare per sostenere le energie rinnovabili, in sintonia con le parole di Papa Francesco. Così come auspichiamo un sostegno della Chiesa a una rivoluzione energetica a livello locale", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza