cerca CERCA
Giovedì 24 Giugno 2021
Aggiornato: 13:19
Temi caldi

Gregoretti, Salvini: "Accuse romanzo fantasy imbarazzante"

14 maggio 2021 | 09.48
LETTURA: 1 minuti

Il leader della Lega a Catania dove oggi è attesa la decisione dell’udienza preliminare

alternate text
(Foto Fotogramma)

"Sto leggendo gli atti dei miei processi ed è un romanzo fantasy assolutamente imbarazzante". Matteo Salvini si è espresso così arrivando all’aula bunker Bicocca di Catania dove oggi è attesa la decisione dell’udienza preliminare sul processo Gregoretti. "Sto leggendo gli atti dei miei processi ed è un romanzo fantasy assolutamente imbarazzante", ha detto il leader della Lega prima di entrare, accompagnato dal suo legale, l’avvocata Giulia Bongiorno. Poi ha aggiunto: "Mi aspetto giustizia con la G maiuscola...". Il Gup Nunzio Sarpietro si ritirerà in camera di consiglio e deciderà se rinviare a giudizio o dichiarare il non luogo a procedere per Salvini accusato di sequestro di persona per avere lasciato sulla nave Gregoretti, nel luglio del 2019, 131 migranti. La Procura nella scorsa udienza ha chiesto il non luogo a procedere. Chiesto anche dalla difesa di Salvini.

"L'unico stupore che ho è pensare che sto entrando in questa aula a difendere Salvini in un processo in cui è accusato di avere fermato gli sbarchi, quando tutto il governo, di cui facevo parte, sapeva e condivideva la linea politica", ha detto l'avvocata Bongiorno. La legale di Salvini ha anche aggiunto che si augura che oggi verrà "ribadito il principio di insindacabilità delle scelte politiche".

Il Gup di Catania nel frattempo si è ritirato in camera di consiglio per decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio. L'udienza è stata aperta e chiusa, senza nessuna replica delle parti. I giornalisti sono stati invitati a rientrare intorno alle 11. Non è escluso che si possa arrivare alla richiesta di una ulteriore fase istruttoria. Il pronunciamento del giudice è comunque atteso in tarda mattinata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza