cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo attacca: "Il patto del Nazareno? Salvacondotto per il culo di Berlusconi"

09 luglio 2014 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

Il leader cinquestelle: "In cambio del sì alle riforme di Renzi il Cav appoggia il governo e il disegno controriformista di Napolitano"

Grillo attacca:

Il patto del Nazareno "è un salvancondotto per il culo di Berlusconi che in cambio garantisce il suo appoggio al governo e al disegno controriformista di Napolitano. Un suggerimento ai forzisti: vendetevi da soli, invece che farvi vendere dal notopregiudicato. Ci guadagnerete e non farete la figura dei cog...". Così Beppe Grillo tuona dal suo blog, dove con un post 'svela' il celeberrimo patto.

"Il patto del Nazareno - scrive - si chiama così perchè fatto in via del Nazareno a Roma, dove sopravvive grazie ai soldi pubblici la sede del Pd. Pur non avendo nulla di sacro imputabile a Nostro Signore, il Patto ha comunque delle proprietà ultraterrene. Nessuno lo ha mai letto, però tutti sanno che esiste, anche se non si sa cosa contiene. E' un patto segreto tra due gentiluomini, uno dei quali pregiudicato, che per motivi di riservatezza e forse di sicurezza nazionale, non vogliono rendere noto. Il posto più adeguato, per via del nome sarebbbe stata la vecchia sede del Pci in via delle Botteghe Oscure".

"Una legge anti-corruzione subito!". Lo scrive in un tweet Beppe Grillo, linkando il post del gruppo M5S del Senato sul suo blog. "Il MoVimento 5 Stelle si è attivato - si legge nella nota dei senatori grillini - affinchè venga immediatamente messo in discussione al Senato il pacchetto di norme contro la corruzione e per la reintroduzione del reato di falso in bilancio".

"La nostra proposta - proseguono i 5 Stelle - è stata appoggiata anche dal vice presidente della Commissione Giustizia del Senato Felice Casson (Pd) e ha ricevuto il sostegno di esponenti della società civile come Elio Lanutti (Adusbef) e Ferdinando Imposimato. La richiesta di una nuova legge anti-corruzione è stata sottoscritta da 531.000 cittadini che hanno aderito alla campagna 'Riparte il Futuro'. In Italia, secondo uno studio diffuso a maggio da Unimpresa la corruzione ci è costata negli ultimi 10 anni ben 100 miliardi, 10 miliardi l'anno".

"Si tratta di cifre - sottolinea il M5S - che gridano vendetta e che rendono ancora più incredibile e assurdo l'immobilismo del governo su questo tema. Il M5S, con spirito costruttivo e collaborativo, proprio su questi temi lo scorso 12 giugno ha incontrato il Ministro della Giustizia Orlando. In quella occasione abbiamo presentato le nostre proposte che erano già in discussione nella Commissione Giustizia del Senato insieme ad altre del Pd a prima firma del presidente Grasso. Non c'è più tempo da perdere. Il Senato discuta subito la legge anti-corruzione e contro il falso in bilancio!", concludono i 5 Stelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza