cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo attacca la baby pensione, Vendola risponde: "Se fossi ricco come lui rinuncerei"

02 ottobre 2015 | 19.27
LETTURA: 3 minuti

Nichi Vendola (Infophoto)
Nichi Vendola (Infophoto)

Vendola in versione bebé sul blog di Beppe Grillo, con tanto di ciuccio e tutina celeste. "Dopo anni di lotte a favore dei lavoratori passati tra i banchi di Montecitorio e la buvette della Camera, dopo migliaia di chilometri macinati nelle auto blu finalmente il compagno Vendola è giunto alla pensione. Alla veneranda età di 57 anni e dopo ben dieci anni di contributi versati come governatore della Puglia Baby Vendola, si trova ora a dover vivere con soli 5.618 euro lordi al mese", scrive il leader 5 Stelle, che lancia l'hashtag 'baby Vendola'.

"Avrebbe dovuto averli tra tre anni - attacca il leader M5S - ma fortunatamente grazie a una legge regionale gli è stato possibile cominciare ad incassare subito. Con una pensione da fame come questa arrivare a fine mese sarebbe difficile per Baby Vendola, se non avesse anche un assegno di fine mandato di 198.000 euro dopo dieci anni come governatore della Puglia. I lavoratori che hanno votato Baby Vendola per anni gli augurano la migliore vita possibile, in attesa della loro pensione minima a 66 anni o con 42 anni di contributi", conclude Grillo.

A stretto giro arriva la risposta dell'ex governatore della Puglia che replica al leader di M5S.: "Se fossi ricco come Beppe Grillo -afferma Vendola - volentieri rinuncerei al vitalizio. Sono stato eletto deputato in cinque legislature e presidente di Regione per due legislature e tutti sanno che non mi sono arricchito e che non ho rubato.

"Sono orgoglioso del fatto - sottolinea Vendola - che la mia sia l'unica Regione non coinvolta in rimborsopoli. Il mio partito si è battuto sempre e in ogni sede contro tutti i privilegi. La Puglia ha abolito i vitalizi a partire dal 2013. Ricordo a tutti, però, che il trattamento economico degli eletti nelle istituzioni, ciò che oggi appare appunto come privilegio, è stato concepito come una barriera alla corruzione degli stessi: ora vedo che il mio vitalizio fa più scandalo delle tangenti a Galan!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza