cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guardia Costiera: attesa a Porto Empedocle nave con 92 migranti a bordo

11 giugno 2014 | 20.16
LETTURA: 2 minuti

Tutti uomini, di provenienza subsahariana, navigavano a bordo di un gommone di circa 10 metri. Ad avvistarli, informa una nota, è stata Nave Orione della Marina Militare

Guardia Costiera: attesa a Porto Empedocle nave con 92 migranti a bordo

Sono in buone condizioni di salute le 92 persone soccorse nella mattinata di oggi dalla Guardia Costiera a 60 miglia a sud di Lampedusa. I migranti, tutti uomini, di provenienza subsahariana, navigavano a bordo di un gommone di circa 10 metri. Ad avvistarli, informa una nota, è stata Nave Orione della Marina Militare.

''Le autorità marittime maltesi, nella cui area SAR ricadeva l'evento, dopo aver assunto il coordinamento dell'operazione, hanno richiesto la collaborazione della Guardia Costiera Italiana. Sul punto è intervenuto il pattugliatore d'altura della Guardia Costiera Cp 906, Nave Corsi, che ha tratto in salvo l'equipaggio del gommone. Le operazioni di trasbordo sono terminate alle 11.05. Nave Corsi sta ora dirigendo verso Porto Empedocle, dove è previsto l'arrivo per le ore 22.00 di oggi''.

Un impegno, quello della Guardia Costiera, ''che non si esaurisce nel Canale di Sicilia. Con l'inizio della stagione estiva, prosegue infatti l'attività degli 11.000 militari, tra uomini e donne, della Guardia Costiera per garantire la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione lungo tutti gli 8.000 chilometri di coste italiane. A tal proposito -prosegue la nota- si ricorda il numero per le emergenze in mare 1530, attivo 24 ore su 24''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza