cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pubblicato in G.U.

Guardia di finanza, arriva il concorso per allievi ufficiali. Ecco come candidarsi

21 febbraio 2017 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Arriva il concorso per allievi ufficiali nella Guardia di finanza. Sulla Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale) sono state infatti pubblicate le norme relative al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 55 allievi ufficiali del "ruolo normale" al primo anno del 117° corso dell’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2017 - 2018. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 6 marzo.

Un altro bando di concorso, per titoli ed esami, riguarda l’ammissione di 8 allievi ufficiali del "ruolo aeronavale" al primo anno del 16° corso Aeronavale dell’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2017/2018. Le domande dovranno pervenire entro il 13 marzo.

POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO -

a) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che: alla data del 1° gennaio 2017, non abbiano superato il giorno del compimento del ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data non antecedente al 1° gennaio 1989; non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;

b) i cittadini italiani che abbiano, alla data del 1° gennaio 2017, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età, vale a dire siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000, estremi inclusi; abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di finanza;

Tutti i candidati devono possedere, inoltre, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area 'Concorsi On line', seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza