cerca CERCA
Giovedì 30 Giugno 2022
Aggiornato: 06:16
Temi caldi

Guerra Ucraina, milizie filorusse: "Preso porto di Mariupol"

11 aprile 2022 | 18.26
LETTURA: 1 minuti

Ma per il comandante in capo delle forze di Kiev e il vicesindaco della città le truppe ucraine resistono

alternate text
Fotogramma /Ipa

Le autorità dell'autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk hanno assicurato oggi che le forze russe hanno preso il controllo del porto della città di Mariúpol. "Per quanto riguarda il porto di Mariupol, ora è sotto il nostro controllo", ha detto alla televisione russa il leader del territorio, Denis Pushilin, citato dalle agenzie di stampa ufficiali. Mariupol è considerata una conquista chiave per gli interessi militari della Russia, che punta ad unire le aree dell'Ucraina orientale con la penisola di Crimea.

Leggi anche

Tuttavia secondo il comandante in capo delle forze di Kiev, il generale Valeriy Zaluzhnyi, le forze ucraine che eroicamente stanno conducendo l'ultima difesa di Mariupol ancora resistono. "Le comunicazioni con le unità delle forze di difesa che eroicamente resistono nella città sono mantenute stabili - ha scritto il generale in una dichiarazione su Facebook- facciamo il possibile e l'impossibile per la vittoria e la protezione delle vite dei militari e dei civili. Abbiate fede nelle Forze Armate dell'Ucraina".

Che le forze ucraine stiano resistendo alla Russia lo assicura il vicesindaco Serhiy Orlov, parlando con la Bbc. La "battaglia per Mariupol continua", ha dichiarato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza