cerca CERCA
Martedì 27 Settembre 2022
Aggiornato: 07:22
Temi caldi

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Straordinario risultato in relazioni con Italia"

26 febbraio 2022 | 13.17
LETTURA: 1 minuti

Il presidente ucraino: "Con Draghi ogni cosa a posto, si apre nuovo capitolo". In mattinata la telefonata tra i due

alternate text
(Foto Afp)

Guerra Ucraina-Russia, "oggi ho parlato con i leader degli Stati amici - ha dichiarato in un nuovo videomessaggio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky - Uno straordinario risultato è stato raggiunto nelle relazioni con l'Italia. Questo è veramente un nuovo capitolo per i nostri Paesi. La conversazione con il primo ministro Draghi ha messo ogni cosa a posto".

Draghi e Zelensky si sono sentiti al telefono in mattinata. Il presidente del Consiglio ha espresso al presidente ucraino e al suo popolo la solidarietà e la vicinanza dell’Italia di fronte all'attacco della Federazione Russa. In particolare, riferiscono fonti di palazzo Chigi, Draghi ha detto che "l'Italia fornirà all'Ucraina assistenza per difendersi".

Nel corso della telefonata, Zelensky "ha confermato il chiarimento totale del malinteso di comunicazioni avvenuto ieri" e "ha ringraziato" il premier italiano "per il suo sostegno e per la forte vicinanza e amicizia tra i due popoli". Draghi "ha ribadito al presidente Zelensky che l’Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea dell’Unione Europea sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell’ambito Swift". I due presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto nell'immediato futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza