cerca CERCA
Domenica 27 Novembre 2022
Aggiornato: 22:43
Temi caldi

Guerra Ucraina-Russia, Di Maio: "Agire compatti con Istanbul per tregua umanitaria"

10 marzo 2022 | 19.15
LETTURA: 1 minuti

Ad Antalya l'incontro del nostro ministro degli Esteri con Cavusoglu e Al Thani

alternate text
(Afp)

Guerra Ucraina-Russia, "Italia e Turchia agiranno in maniera coordinata e compatta per raggiungere una tregua umanitaria in Ucraina". Lo scrive in un post su Facebook Luigi Di Maio, riferendo di aver discusso questa sera in Turchia col suo omologo Mevlut Cavusoglu."Ora la priorità è mettere in salvo bambini, donne, intere famiglie ucraine che fuggono dalle bombe russe", scrive il ministro degli Esteri.

"Insieme abbiamo incontrato il collega qatarino Mohammed Al-Thani, che ho rivisto qui dopo la mia missione in Qatar dei giorni scorsi - prosegue Di Maio- le ultime notizie sono strazianti: secondo le autorità ucraine, negli ultimi giorni a Mariupol sono stati raccolti 1.207 corpi dalle strade e in Ucraina sono morti 71 bambini dall'inizio della guerra. L'Oms parla di 24 attacchi a strutture sanitarie ucraine dal 24 febbraio".

"Continuiamo ad agire in stretto coordinamento con tutti gli attori internazionali per raggiungere il cessate il fuoco, non possiamo arretrare. Ne parlerò domani, a margine dell'Antalya Diplomacy Forum, anche con l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi e con il Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa Peter Maurer. Massimo impegno, questa guerra va fermata", conclude il titolare della Farnesina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza