cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 3 aprile

03 aprile 2022 | 08.07
LETTURA: 29 minuti

Le ultime notizie di oggi in tempo reale sul conflitto

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Il massacro di civili a Bucha al centro delle news di oggi, domenica 3 aprile, sulla guerra Ucraina-Russia. "E' genocidio", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy denunciando le uccisioni di civili, con i morti ammassati nelle fosse comuni. Mosca respinge le accuse. Le ultime notizie di oggi:

ORE 22.52 - La Russia ha chiesto che domani si tenga una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sui fatti di Bucha. Ad annunciarlo è stato in una nota Dmitry Polyansky, il vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite.

In relazione alla "sfacciata provocazione degli estremisti ucraini a Bucha, la Russia ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu lunedì 4 aprile", ha dichiarato.

ORE 22.39 - "Gli occupanti russi hanno bombardato edifici residenziali nel distretto Slobodskyy di Kharkiv. Secondo le informazioni preliminari, sette persone sono rimaste uccise e 34 ferite, inclusi tre bambini". Lo ha riferito la procura di questa regione dell'Ucraina nordorientale, stando a quanto riportano i media locali.

ORE 22.31 -"È un massacro dei civili. Vorrei chiedere di non credere ai russi perché stanno continuando a dire menzogne. Hanno mentito quando hanno rassicurato nel ’94 la nostra integrità territoriale. L’Ucraina all’epoca aveva il terzo potenziale nucleare del mondo e l’Ucraina aveva rinunciato alle proprie armi nucleari mentre la Russia aveva garantito la nostra indipendenza e integrità territoriale. Hanno mentito quando dicevano che i militari che avevo occupato la Crimea non erano russi. Hanno mentito quando dicevano che nel Donbass, a Donetsk e Luhansk, non c’erano militari russi. Anche oggi stanno mentendo e dicono che la guerra è rivolta solo contro i militari ma vediamo che i civili vengono uccisi". Queste le parole di Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, a Zona Bianca su Retequattro.

ORE 22.22 - "Ho preso la decisione di creare un meccanismo apposito per investigare e punire ogni crimine commesso dagli occupanti sul territorio del nostro paese" che consisterà nel lavoro congiunto di "esperti nazionali e internazionali, procuratori, investigatori e giudici". "Il ministero degli esteri, l'ufficio del procuratore generale, la polizia nazionale, il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'intelligence, e altre istituzioni, in base alle proprie competenze, dovranno concentrare tutti gli sforzi affinché il meccanismo funzioni immediatamente". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video.

ORE 22.14 - “L’invasione russa dell’Ucraina nel 2014 è stato davvero un segnale di sveglia, prima del 2014 tutti gli alleati Nato avevano ridotto la spesa per la difesa, mentre a partire dal 2014 tutti gli alleati Nato hanno aumentato questa spesa per la difesa. Quello che vedo adesso è un nuovo senso di urgenza, ci deve essere un ulteriore investimento più rapido da questo punto di vista. Poi bisogna ricordarsi che dopo il 2014 la Nato ha messo in atto un rafforzamento a livello di difesa, gli Usa hanno aumentato la loro presenza militare in Europa con nuove truppe in Polonia e nella Regione del Baltico, e c’è una collaborazione più stretta fra l’America e la Nato in conseguenza dell’invasione russa in Ucraina". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 22.03 - “Vedo positivamente la decisione che l’Italia ha preso di aumentare il budget per la difesa. L’Italia è un membro importante della Nato, ha una sua presenza in Estonia, in Kosovo, in Iraq, nella Regione del Baltico. Sono sempre colpito dalla professionalità e dall’impegno delle truppe italiane e vedo positivamente questa decisione di investire di più nella difesa. Sono stato un politico per molti anni e so quanto sia difficile riuscire a destinare più fondi per la difesa perché la maggior parte dei politici vuole investire in sanità, istruzioni e infrastrutture ma oggi viviamo in un mondo più pericoloso, dobbiamo far sì che il conflitto non si allarghi al di là dell’Ucraina. Abbiamo bisogno di investire di più in difesa o tutti gli altri sforzi, dall'ambiente all'istruzione al lavoro, non avranno un buon esito perché se perdiamo la pace perdiamo tutto". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 21.49 - “Ci sono atrocità che vengono perpetrate contro i civili, civili che - come abbiamo visto - sono diventati obiettivi. Tutto ciò è estremamente grave, brutale. E' molto importante riuscire a mettere tutti i fatti sul tavolo. Vedo positivamente l’intervento della Corte Penale Internazionale che ha aperto un’indagine su quelli che sono potenziali crimini di guerra contro gli ucraini. E’ importante che chi è responsabile venga di fatto condannato. Dobbiamo raccogliere prove e sostenere il lavoro della Corte Penale Internazionale”. Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3, in merito agli eventi di Bucha, al coinvolgimento di civili e se si possa parlare di crimini di guerra.

ORE 21.34 - "Qualsiasi uso di armamenti di distruzione di massa ivi compresi quelli nucleari è assolutamente inaccettabile e cambierebbe completamente la natura di questo conflitto. La Russia deve capire che una guerra nucleare non può avvenire, non può essere vinta e non può essere combattuta. Quindi la retorica nucleare della Russia è inutile e pericolosa. Questo sottolinea l'importanza di esercitare pressioni sulla Russia dal punto di vista delle sanzioni economiche per far finire questa guerra, sostenere gli ucraini, aumentare la nostra presenza nella zona este e dimostrare a Mosca che proteggeremo ogni centimetro del territorio". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 21.20 - "Noi lavoriamo per renderci indipendenti dai ricatti dal gas russo" e "non escludiamo" che, alla luce dei fatti di Bucha, "nelle prossime ore possa esserci un dibattito sul tema dell'import di idrocarburi dalla Russia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Che tempo che fa.

ORE 21.11 - "C'è una corresponsabilità da parte della Nato che è proteggere e difendere tutti gli alleati Nato e impedire qualsiasi attacco armato contro qualsiasi Paese Nato. Facciamo questo e aumentiamo la presenza anche nella parte est. L'Italia è parte di questo e sta aumentando il suo contributo nella nostra presenza a livello dell'est. Mandiamo un messaggio chiarissimo a Mosca: un attacco a un alleato scatenerà la reazione da parte di tutti gli alleati. Tutti per uno e uno per tutti. Questa è una corresponsabilità della Nato. Facendo questo preveniamo la guerra e preserviamo la pace, è il nostro obiettivo principale". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 21.03 - "Quello che vediamo nei dintorni di Kiev non è un ritiro ma un riposizionamento delle forze. Ci aspettiamo una concentrazione dei combattimenti a est e a sud e quindi, ci dispiace, ma probabilmente vedremo più sofferenze e più attacchi. Questo sottolinea ancora di più l'importanza che il presidente Putin ponga fine a questa guerra insensata e arresti le brutalità che di fatto ci sono ai confini dell'alleanza Nato". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 20.51 - "Il presidente Putin ha compiuto un grande, grande errore: ha sottovalutato la forza delle forze armate ucraine, il coraggio degli ucraini e soprattutto la leadership politica ucraina, quindi quella che lui pensava fosse un'operazione militare semplice e rapida si è trasformata ora in una guerra vera e propria dove lui non è stato in grado di raggiungere il suo obiettivo, vale a dire il controllo dell'Ucraina". Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ospite di "Che tempo che fa", su Rai 3.

ORE 20.38 - "Vorrei che ogni madre russa vedesse i corpi delle persone uccise a Bucha, Irpin, Hostomel. Cosa hanno fatto quelle persone ai russi? Perché torturavano dei semplici civili in una città pacifica? Come si può stuprare e uccidere le donne davanti agli occhi dei loro figli". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video.

ORE 20.27 - "Si meritano soltanto la morte dopo quello che hanno fatto" i responsabili delle atrocità commesse in località come Bucha, Irpin e Gostomel e nelle "nostre città da cui abbiamo cacciato gli occupanti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video.

Centinaia di civili sono morti "torturati e fucilati", ha aggiunto Zelensky, secondo cui "sulla nostra terra c'è stato il male assoluto: assassini, boia, stupratori e saccheggiatori che si finiscono un esercito".

ORE 20.13 - E' di un morto e 14 feriti il bilancio di un raid russo contro Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha denunciato il governatore della regione, Vitaliy Kim, precisando sul proprio canale Telegram che tra i feriti c'è anche un minore.

ORE 19.58 - L'Unione Europea deve valutare il divieto di importare il gas russo dopo la denuncia del massacro a Bucha per mano delle forze di Mosca. Lo ha sottolineato la ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht, nel corso di un'intervista all'emittente Ard. "Deve esserci una risposta. Tali crimini non devono rimanere senza risposta", ha affermato.

ORE 19.48 - Sono in arrivo nuove sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dopo la diffusione delle immagini del massacro a Bucha. "Concorderemo ulteriori misure con il gruppo degli alleati nei prossimi giorni", ha detto il leader tedesco, senza fornire dettagli su cosa potrebbero comportare le nuove sanzioni.

ORE 19.45 - "Le uccisioni di civili sono un crimine di guerra". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, commentando le immagini del massacro a Bucha, alle porte di Kiev. "Continueremo a fornire armi all'Ucraina in modo che possa difendersi dall'invasione russa", ha aggiunto Scholz, secondo cui "dobbiamo indagare senza sosta sui crimini commessi dall'esercito russo".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza