cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 31 marzo

31 marzo 2022 | 07.43
LETTURA: 35 minuti

Oggi il cessate il fuoco a Mariupol offerto da Mosca. Zelensky: "Russia prepara vasta offensiva in Donbass"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Cessate il fuoco annunciato ieri dalla Russia a Mariupol per permettere di evacuare i civili della città assediata attraverso corridoi umanitari. Domani nuovo round di negoziati online. Zelensky: "La Russia prepara una vasta offensiva in Donbass". Le news di oggi, giovedì 31 marzo, sulla guerra minuto per minuto.

ORE 21.37 - Il governo tedesco sta valutando la possibilità di nazionalizzare le succursali tedesche delle aziende energetiche russe Gazprom e Rosneft. Lo riporta il quotidiano Handelsblatt.

ORE 21. 15 - Le forze russe che hanno lasciato la centrale nucleare di Chernobyl hanno portato con sé le guardie di frontiera ucraine che erano state tenute prigioniere dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio scorso. Lo ha detto il sindaco di Slavutych Yuriy Fomichev.

ORE 20.45 - Kiev resta ad alto rischio di raid aerei russi. Lo ha detto una fonte del Pentagono, che ha definito una "bella retorica" l'annuncio di Mosca su una de-escalation. La realtà è che "Kiev è ancora sotto una grande minaccia", ha affermato, denunciando numerose sortite sulla capitale nelle ultime 24 ore.

ORE 20. 29 - Dopo lo yacht Dilbar sequestrato dalla Germania ad Amburgo, questa volta sarebbe stati bloccati all'oligarca russo Alisher Usmanov due elicotteri in Francia. Lo riferisce il quotidiano francese 'Nice-Matin'. Le autorità francesi avrebbero infatti bloccati i due elicotteri del miliardario russo che valgono diverse milioni di euro negli aerodromi del Castellet, il 22 marzo e del principato di Monaco, il 25 marzo.

ORE 20.11 - Come anticipato nelle scorse ore dalla Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha annunciato il rilascio dalle riserve di 1 milione di barili di petrolio al giorno per i prossimi 6 mesi, per fronteggiare la domanda di greggio e abbassare i costi per aziende e famiglie

ORE 20.06 - L'esito dei negoziati di Istanbul "ha dato un impulso significativo agli sforzi per la pace in Ucraina". E' quello che ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel colloquio telefonico che ha avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito dalla Anadolu.

ORE 20.01 - L'esito dei negoziati di Istanbul "ha dato un impulso significativo agli sforzi per la pace in Ucraina". E' quello che ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel colloquio telefonico che ha avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferito dalla Anadolu.

ORE 19.52 - "Ho avuto un'altra conversazione con un vero amico dell'Ucraina, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Ho preso atto dell'alto livello di organizzazione dei negoziati delle delegazioni a Istanbul. Concordati ulteriori passi verso la pace e l'ho ringraziato per la disponibilità della Turchia a diventare il garante della sicurezza del nostro stato". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 19.41 - "Le forze armate dell'Ucraina hanno annunciato ufficialmente la liberazione di Vyshorod", paese poco a nord di Kiev. Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak. "Secondo Oleksandr Gruzevych, vice capo di stato maggiore del comando delle forze di terra delle forze armate ucraine, ci saranno buone notizie molto presto".

ORE 19.26 - Denis Pushilin, capo della 'repubblica popolare di Donetsk' riconosciuta da Mosca, ha ordinato la creazione di un'amministrazione a Mariupol, assediata da un mese dalle forze russe. "Un'amministrazione locale della repubblica popolare di Donetsk - si legge in un decreto pubblicato dal leader separatista filorusso e citato dalla Tass - sarà formata nella città di Mariupol".

ORE 19.18 - La Serbia ribadisce la propria disponibilità ad ospitare sul proprio territorio un round dei negoziati tra Russia e Ucraina. Ad affermarlo è il presidente serbo, Aleksandar Vucic in onda sulla televisione nazionale serba secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. "Non interferiamo in nulla, ma è assolutamente chiaro che se qualcuno vuole che i negoziati si svolgano sul territorio della Serbia, non ci sono problemi. Possiamo dire che garantiamo assoluta affidabilità e sicurezza a tutti i partecipanti. Non abbiamo mai messo in discussione questo", spiega Vucic.

ORE 19.13 - Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avrà oggi alle 21 una telefonata con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

ORE 19.01 - Nuovo appello dell’arcivescovo di Kiev: "Invito tutto il mondo a resistere, resistere davanti agli attacchi del male, resistere davanti agli attacchi della menzogna perché ogni guerra è accompagnata da grandi falsità. Invito tutti a resistere insieme all’Ucraina". Sviatoslav Shevchuk nel videomessaggio quotidiano osserva: "L'Ucraina vive, sopporta e resiste il 36esimo giorno di questa terribile guerra, guerra patriottica iniziata con l’invasione delle forze armate russe sul territorio della nostra patria".

ORE 18.53 - Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha parlato di Vladimir Putin come "di un uomo nella gabbia che si è costruito da solo, non più la forza che era". In una intervista a Sky News, Wallace ha descritto la Russia come "un Paese minore", in seguito all'invasione dell'Ucraina. "Le forze militari di Putin sono esauste, hanno registrato perdite significative. La reputazione delle grandi forze armate russe è stata stracciata", ha aggiunto.

ORE 18.49 - Potrebbe essere organizzato già a maggio o giugno in Ossezia del sud un referendum sull'adesione alla Russia, ha reso noto il vice presidente della Commissione affari della Comunità degli stati indipendenti e l'integrazione euroasiatica, Viktor Vodolatsky in una intervista all'agenzia Tass. Quasi tutti i 53,500 abitanti dell'Ossezia del sud hanno passaporto russo.

ORE 18.42 - La Duma di Stato russa ha aperto una inchiesta su una presunta rete di bio laboratori controllati dagli Stati Uniti in Ucraina e riferirà delle conclusioni dei lavori al Presidente Putin e alle organizzazioni internazionali. L'inchiesta procederà attraverso quattro gruppi di lavoro, ha stabilito la Commissione speciale della Camera bassa del Parlamento, dopo aver ascoltato le testimonianze del ministero della Difesa, secondo quanto ha reso noto la co presidente, Irina Yarovaya.

ORE 18.37 - In partenza per Leopoli un gruppo di delegazioni della società civile italiana per dire stop alla guerra in Ucraina. "La guerra è una follia, è il cancro della convivenza tra le nazioni e la negazione dell’umanità", dicono oltre cento organizzazioni che hanno deciso di aderire all'iniziativa Stop the war Now, lanciata in questi giorni dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, in riferimento alla guerra in Ucraina. Fra loro, Rete Disarmo, Focsiv, Pax Christi, Arci, Movimento dei Focolari, Libera, CGIL, Nuovi Orizzonti, 6000 Sardine, Legambiente. Tra loro anche semplici cittadini.

ORE 18.29 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio domani sarà in Azerbaigian e avrà colloqui con le massime autorità locali, con le quali farà un focus sul rafforzamento della cooperazione in campo energetico, alla luce della guerra in Ucraina. La missione diplomatica a Baku del ministro arriva dopo quelle in Algeria, Qatar, Congo, Angola e Mozambico.

ORE 18.18 - Il Regno Unito non ha alcuna intenzione di effettuare pagamenti in rubli per il gas russo, come richiesto da Vladimir Putin. Lo ha riferito un portavoce di Downing Street, citato dall'emittente Sky News. Londra, ha aggiunto il portavoce, sta monitorando le implicazioni delle richieste di Mosca sul mercato europeo.

ORE 18.09 - La Russia, in risposta alle sanzioni imposte dall'Unione Europea, vieta l'ingresso al Paese ai leader Ue. Lo annuncia il ministero degli Esteri di Mosca. "Le restrizioni - si legge sul sito del ministero - riguardano la leadership dell’Unione Europea, inclusi i commissari e i capi delle strutture militari dell'Ue, nonché la maggioranza dei deputanti del parlamento europeo che appoggiano la politica antirussa".

ORE 18.01 - La Russia "ha dichiarato la guerra del gas" imponendo ai cosiddetti 'Paesi ostili' di pagare in rubli le forniture che riceveranno da Mosca. Lo ha detto il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, dopo l'annuncio del decreto firmato da Vladimir Putin, accusando i russi di "violare tutte le condizioni e la logica di mercato" con l'obiettivo di "salvare" la propria valuta.

ORE 17.53 - Le forze russe stano lasciando la zona di Chernobyl. Lo ha riferito l'agenzia atomica ucraina citata dall'emittente britannica Sky News. L'agenzia ha riferito che alcune truppe di Mosca rimangono nell'area, ma il grosso delle forze è diretto verso la Bielorussia. Si tratterebbe quindi una conferma del ritiro - o risposizionamento - delle truppe russe dalla regione di Kiev.

ORE 17.49 - Un sito web in tre lingue dove è possibile segnalare ville, yacht, conti o altri beni nascosti in giro per il mondo da russi e bielorussi che appoggiano il Cremlino. E' quello messo online dalla Procura generale ucraina con l'appoggio dell'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione, il ministero degli Esteri e una nuova task force che lavorerà insieme ad altri Paesi per rintracciare e congelare le proprietà.

ORE 17.42 - Il Dipartimento del Tesoro americano ha imposto nuove sanzioni contro 21 aziende e 13 individui in Russia, prendendo di mira in particolare chi opera nel settore tecnologico. Tra le società colpite c'è la Mikron, il principale produttore ed esportatore russo di microelettronica e il più grande produttore di chip della Russia. Nel mirino anche ''entità dannose sul piano informatico", si legge in una nota diffusa su Twitter, spiegando che le nuove misure prenderanno di mira ''i settori aerospaziale, marittimo ed elettronico''.

ORE 17.33 - Un sito web in tre lingue dove è possibile segnalare ville, yacht, conti o altri beni nascosti in giro per il mondo da russi e bielorussi che appoggiano il Cremlino. E' quello messo online dalla Procura generale ucraina con l'appoggio dell'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione, il ministero degli Esteri e una nuova task force che lavorerà insieme ad altri Paesi per rintracciare e congelare le proprietà.

ORE 17.33 - Il Dipartimento del Tesoro americano ha imposto nuove sanzioni contro 21 aziende e 13 individui in Russia, prendendo di mira in particolare chi opera nel settore tecnologico. Tra le società colpite c'è la Mikron, il principale produttore ed esportatore russo di microelettronica e il più grande produttore di chip della Russia. Nel mirino anche ''entità dannose sul piano informatico", si legge in una nota diffusa su Twitter, spiegando che le nuove misure prenderanno di mira ''i settori aerospaziale, marittimo ed elettronico''.

ORE 17.11 - Sono 78.021 le persone giunte finora in Italia: 40.204 donne, 7.659 uomini e 30.158 minori. Rispetto a ieri, l'incremento è di 1.174 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Lo rende noto su Twitter il Viminale.

ORE 16.52 - Volodymyr Zelensky ha aspramente criticato i trafficanti di diamanti in Belgio che continuano ad importare pietre dalla Russia, nonostante le sanzioni occidentali. Per queste persone "i diamanti, a volte venduti ad Anversa, sono più importanti" della lotta dell'Ucraina per la libertà, ha detto il presidente ucraino nel suo messaggio al Parlamento belga, secondo quanto riporta l'agenzia Belga.

ORE 16.35 - Circa 1300 palazzi con appartamenti residenziali, 70 scuole, 54 asili e 16 ospedali sono stati distrutti a Kharkiv dall'inizio della guerra. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov.

ORE 16.20 - La Francia e la Germania ''si stanno preparando'' al fatto che la Russia possa interrompere le forniture di gas. Lo hanno dichiarato i ministri dell'Economia francese e tedesco, Bruno Le Maire e Robert Habeck, nel corso di una conferenza stampa congiunta. ''La Germania non cederà al ricatto'' di Mosca, ha detto Habeck, affermando di non aver ancora visto una bolletta firmata dal presidente russo Vladimir Putin per il pagamento del gas in rubli.

ORE 16.14 - "È importante per noi dare il segnale: non ci lasceremo ricattare da Putin". A dichiararlo è stato il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, che a Berlino ha visto il collega francese Bruno Le Maire. Parlando successivamente con la stampa, Habeck ha sottolineato l'importanza di uno stretto coordinamento con i partner ed ha annunciato che con la Francia è stato concordato uno scambio giornaliero. "Abbiamo anche parlato di quali ulteriori sanzioni potrebbero impedire a Putin di continuare la sua barbara guerra", ha affermato. Quanto alla richiesta del pagamento delle forniture di energia in rubli, Habeck - citato da Focus.de - è stato chiaro: "I contratti devono essere rispettati, tutte le voci che ho sentito sono concordi".

ORE 16.08 - Fuoco su venti auto civili. E' successo in autostrada, vicino a Malaya Rogan, dove l'esercito russo secondo quanto riportato da alcuni media locali ha puntato a macchine non militari sparando più volte, anche di fronte ai disperati tentativi di manovra per tornare indietro. Diverse le vittime, molte riverse a terra, sull'asfalto, freddate mentre cercavano di fuggire a piedi.

ORE 16 - Prosegue l'attività della Croce rossa ucraina a Mariupol, presente con vario personale e 6 volontari. Consistenti i problemi di trasporto: molti veicoli dei soccorritori, personale di cui la Croce Rossa Ucraina non condivide il numero esatto "per motivi di sicurezza della squadra", "sono stati parzialmente danneggiati e i colleghi sono stati costretti a far evacuare i civili usando i loro stessi veicoli". E' quanto apprende l'Adnkronos dalla Croce Rossa Ucraina che riferisce: "la situazione è analoga allo scorso 16 marzo. Non c'è connessione, abbiamo difficoltà a comunicare con la squadra sul posto, con cui abbiamo contatti in media ogni due, tre giorni".

ORE 15.52 - La Nato ha chiesto alla Danimarca di inviare 800 soldati in Lettonia per rafforzare il fianco sinistro dell'Alleanza. Lo ha reso noto il ministero della Difesa danese. Nei giorni scorsi il leader danese Mette Frederiksen ha detto che il suo paese era pronto a inviare un battaglione in Lettonia, che confina a est con la Russia e a sud con l'Ucraina, ma era necessario l'ok del Parlamento.

ORE 15.47 - Il sindaco di Melitopol, sequestrato e poi rilasciato dai militari russi, ha raccontato su Bfmtv i suoi cinque giorni di prigionia, parlando di soldati "per nulla preparati" e "che non sapevano nulla sull'Ucraina". Lo scorso 11 marzo, Ivan Fedorov è stato sequestrato da una decina di soldati russi, quindi liberato cinque giorni dopo. Attualmente si trova a Parigi assieme ad una delegazione di Kiev. "Se oggi sono qui in Francia e poi sarò in altri luoghi in Europa, è per testimoniare ciò che l'Ucraina e i cittadini ucraini vivono oggi", ha raccontato su Bfmtv. "La propaganda russa è molto forte. Anche nell'Unione Europea dove le informazioni obiettive hanno difficoltà a volte ad arrivare".

ORE 15.43 - Sale a 20 il numero delle vittime dell'attacco russo di martedì contro l'edificio dell'amministrazione della città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo rendono noto i media locali.

ORE 15.34 - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sul pagamento in rubli delle forniture di gas ai cosiddetti 'Paesi ostili'. Lo ha annunciato lo stesso Putin, esortando i Paesi occidentali ad aprire conti in rubli nelle banche russe per pagare il gas. Offriamo alle controparti di tali paesi (ostili) uno schema chiaro e trasparente: per acquistare gas naturale russo, devono aprire conti in rubli nelle banche russe" a partire da domani. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin, avvertendo che "i contratti esistenti per la fornitura di gas saranno interrotti se gli acquirenti provenienti da paesi ostili non adempiranno ai nuovi termini di pagamento".

ORE 15.31 - La guerra in Ucraina continua a colpire il mondo dello sport. Un raid aereo russo ha causato la morte del figlio di 10 anni del maratoneta di Chernihiv Maxim Us e sua moglie potrebbe perdere la gamba, perché in città non c'è possibilità di operarla. Il campione, che soffre di paralisi cerebrale, ha raccontato all'agenzia di stampa ucraina Unian la sua tragedia familiare. "La situazione a Chernihiv è molto pesante - ha riferito ricordando una notte in cui aerei russi hanno lanciato bombe sulla città "Eravamo molto spaventati e speravano che passasse, ma non è passato" spiega l'atleta: dopo che una bomba ha colpito la sua abitazione "i soccorritori sono arrivati, hanno sentito il polso e hanno detto che mio figlio era ancora vivo, nonostante le ferite da schegge al corpo e alla testa". Ma il piccolo è morto poco dopo mentre - spiega il maratoneta - "le schegge hanno colpito anche mia moglie, ai piedi e ora ha un ginocchio rotto".

ORE 15.29 - Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Kiev. Lo riporta il Kiev Independent precisando di non poter indicare quale sia la causa della deflagrazione. ''Le esplosioni possono significare che un missile russo in arrivo è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea o che ha colpito il bersaglio'', si legge sull'account Twitter del giornale.

ORE 15.26 - In seguito alle nuove sanzioni imposte oggi da Londra e annunciate dal ministro degli Esteri Liz Truss, i media di propaganda russi non troveranno più spazio sui canali britannici. Niente più Russia Today sulle tv britanniche, ad esempio. Ma anche stop agli affari tra aziende e individui che operano nel Regno Unito e i "veicoli di propaganda" statali russi Russia Today e Sputnik.

ORE 15.20 - Nei territori temporaneamente occupati, i russi hanno interrotto il segale delle comunicazioni mobili degli operatori ucraini e stanno installando le proprie torri. Lo rende noto in una chat telegram il giornale locale di Melitopol che avverte i residenti a "prendere precauzioni quando si utilizzano i telefoni cellulari, abilitando la modalità aereo quando non vengono effettuate chiamate" e preferendo la comunicazione tramite app di messaggistica.

ORE 15.14 - Un nuovo convoglio di 17 pullman è partito per Berdyansk ed è diretto verso Mariupol scortato dalla polizia. La colonna si è unita a quella che ieri era a Vasylivka con 28 bus, per un totale di 45 mezzi. L'arrivo a Berdyansk è previsto in giornata. I cittadini di Mariupol saliranno a bordo dei bus a partire da domani. In totale a Zaporizhia sono stati evacuati 80442 residenti di Mariupol. Lo riferisce il Consiglio comunale di Mariupol.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza