cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 16 marzo

16 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 48 minuti

Bombardata la costa a sud di Odessa, "a Mariupol attaccati rifugi di civili, è terrorismo". Biden attacca: "Putin criminale di guerra". Ira del Cremlino

(Afp)
(Afp)

Ventunesimo giorno di guerra tra Ucraina e Russia. Le ultime notizie di oggi fanno riferimento a bombardamenti e attacchi russi anche dal mare: nella notte le navi di Mosca hanno lanciato razzi contro la costa a sud di Odessa. Kiev: "A Mariupol attaccati rifugi di civili con donne e bambini, è terrorismo". Biden attacca: "Putin criminale di guerra". Ira del Cremlino: "Inaccettabile". Ecco le news in tempo reale:

ORE 23.32 - Almeno 103 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha detto in un messaggio su facebook Volodymyr Zelensky. "A partire da questa mattina, 103 bambini sono stati uccisi", ha spiegato il presidente ucraino in un video. Le truppe russe, ha sostenuto, hanno causato "centinaia di volte più danni" in Ucraina che nel Donbass in otto anni di guerra. Zelensky ha anche affermato di aver parlato con il procuratore della Corte penale internazionale e che l'ufficio del procuratore dell'Ucraina e le forze dell'ordine hanno già iniziato a lavorare per "assicurare gli invasori alla giustizia". "Gli invasori saranno responsabili di tutti i crimini di guerra contro gli ucraini", ha detto.

ORE 23.20 - Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, catturato dai russi e poi rilasciato è stato scambiato con 9 soldati di leva russi. Lo comunica la presidenza ucraina.

ORE 22.35 - Gli Stati Uniti hanno tenuto oggi una riunione con gli alleati occidentali per discutere dell'istituzione di una task force per perseguire gli oligarchi russi e quanti tentano di violare le sanzioni imposte contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. La segretaria al Tesoro Janet Yellen e il ministro della Giustizia Merrick Garland hanno avuto un incontro in videoconferenza con i rappresentanti di Australia, GRan Bretagna, Canada, Germania, Francia, Italia. Giappone e Commissione europea.

ORE 22.21 - La città di Sarny, nella regione di Rivne, nel nord dell'Ucraina, è stata bombardata dai razzi. Lo comunica il sindaco Ruslan Serpeninov. Dai canali di informazione Telegram il primo cittadino precisa che sarebbero tre i missili nemici ad aver colpito la città, raccomandando ai cittadini di non lasciare i rifugi.

ORE 22.14 - L'azienda statunitense di satelliti Maxar Technologies ha distribuito delle immagini satellitari che mostrano come nel cortile del teatro di Mariupol, bombardato oggi dalle forze russe, fosse stata dipinta la scritta "bambini". L'azienda ha annunciato la distribuzione di nuove immagini, non appena queste saranno disponibili. Secondo le autorità cittadine di Mariupol, il teatro è stato colpito da una bomba lanciata da un caccia russo. Al suo interno trovavano rifugio 1.200 persone.

ORE 21.43 - "Oggi 6.426 residenti di Mariupol sono arrivati a Zaporizhzhia. Di questi 2.039 sono bambini". Lo annuncia la vicepremier ucraina Iryna Vereschuk nel consueto video pubblicato su Telegram in cui fa il punto sui risultati ottenuti attraverso i corridoi umanitari.

ORE 21.40 - Boris Johnson sembra non avere ottenuto alcun accordo petrolifero nel corso della sua visita in Arabia Saudita, alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Il premier britannico ha riferito ai giornalisti di avere incalzato il principe ereditario Mohammed bin Salman sulla questione dei diritti umani, durante una "conversazione molto produttiva" durata un'ora e 45 minuti, ma non ha riferito di alcun accordo concreto. "Dovete parlare con i sauditi", ha risposto Johnson alla domanda se Riad fosse disposta ad aumentare la produzione per fare fronte alla mancanza di petrolio russo a seguito delle sanzioni imposte dall'Occidente.

ORE 21.33 - "Ho avuto un colloquio con un altro vero amico dell'Ucraina, il primo ministro canadese Justin Trudeau". Lo fa sapere su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

ORE 21.23 - I magistrati francesi hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra per la morte del giornalista franco-irlandese della Fox Pierre Zakrzewski, rimasto ucciso lunedì nei pressi di Kiev. In una nota, la Procura antiterrorismo di Parigi, competente per i crimini contro l'umanità, ha fatto sapere che indagherà su possibili accuse di "danni deliberati a una persona protetta dal diritto internazionale e di un attacco deliberato a un civile che non prendeva parte alle ostilità".

ORE 21.14 - Nel raid aereo condotto dai russi su Mariupol è stato colpito anche un edificio che ospita la piscina "Neptune". E' quanto emerge da un video postato sui social media da un funzionario del comune, la cui autenticità è stata confermata dalla Cnn. "C'erano solo donne incinta e donne con bambini sotto i tre anni", ha denunciato Maxim Kach.

ORE 21.13 - Sale a 13 il bilancio dei morti dell'attacco russo ai civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv, avvenuto questa mattina alle 10. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne.

ORE 21.03 - L'appellativo di "criminale di guerra", rivolto dal presidente Usa Joe Biden al presidente russo Putin, è "inaccettabile" e frutto di una "imperdonabile retorica". Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass, replica ai commenti fatti dal presidente Usa, che per la prima volta ha usato la definizione di "criminale di guerra" nei confronti del leader russo.

ORE 20.58 - Putin è un "criminale di guerra". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in un breve scambio di battute alla Casa Bianca con i giornalisti, riportato dai media Usa.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza