cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 4
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 5 marzo

05 marzo 2022 | 07.49
LETTURA: 29 minuti

Russi vicini a un'altra centrale nucleare. "Attacchi spietati" a Mariupol. Zelensky: "Non sono fuggito"

(Foto Afp)
(Foto Afp)

Guerra Russia-Ucraina, prosegue l'offensiva di Mosca secondo le ultime news. Il sindaco di Mariupol Vadim Boychenko denuncia "attacchi spietati" contro la sua città. Il presidente ucraino Zelensky smentisce le notizie diffuse da Mosca secondo cui sarebbe fuggito dal suo Paese. Le news in tempo reale:

ORE 22.36 - "Sono grato a Ursula Von der Leyen per l'importante decisione di concedere immediatamente il diritto di soggiorno nell'Unione Europea agli ucraini che raggiungono l'Europa a causa dell'aggressione russa". A scriverlo su Twitter è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La prima tranche di 500 milioni di euro fornita dall'Ue contribuirà a garantire condizioni di vita dignitose agli ucraini".

ORE 22.23 -Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Siamo d'accordo - ha riferito lo stesso Kuleba su Twitter - sul fatto che la Russia debba cessare immediatamente i combattimenti e consentire corridoi umanitari per evacuare i civili. Ho esortato l'Onu a intensificare gli aiuti umanitari all'Ucraina".

ORE 22.10 - Le truppe ucraine hanno distrutto numerosi veicoli corazzati russi e altre attrezzature militari con armi fornite dagli alleati. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Proprio oggi, abbiamo abbattuto tre aerei da guerra russi che hanno bombardato le nostre città con l'aiuto degli Stinger", ha detto il ministro nel corso di un incontro con il segretario di Stato americano Antony Blinken nella zona di confine con la Polonia.

ORE 22.08- Il ministero degli Esteri francese ha raccomandato ai connazionali che vivono in Russia di lasciare prima possibile il Paese. "Data la crescente scarsità di collegamenti aerei, si raccomanda vivamente ai cittadini francesi, la cui presenza - e così quella delle loro famiglie - non è essenziale in Russia, di lasciare il Paese finché ciò è ancora possibile", scrive il Quai d'Orsay in un comunicato. Anche qualsiasi viaggio in Russia è “fortemente sconsigliato”.

ORE 21.35 - Oltre 100mila volontari si sono uniti alle forze di difesa territoriale ucraina da quando è iniziata l'invasione russa. A dichiararlo è stato il vice ministro della Difesa Hanna Malyar, citato da Unian. Le unità di volontari, ha aggiunto, non verranno smobilitate alla fine della guerra ma invece verranno incorporate nelle forze di difesa ucraine.

ORE 21.01 - "Torniamo a casa con i bambini". Così Ugo Cappellacci, deputato e presidente della sezione Italia-Ucraina, annuncia su Facebook che i due bus, organizzati insieme al console Anthony Grande e ai sindaci sardi stanno ripartendo dell'Ucraina per fare rotta verso la Sardegna, dove verranno accolti oltre 60 bambini. I mezzi attraverseranno la Polonia per poi rientrare verso l'Italia e fare rientro in terra sarda.

ORE 20.51 - Vladimir Putin "ha commesso due errori strategici, pensando che l'Ucraina si sarebbe arresa e pensando che l'Europa si sarebbe divisa". A dichiararlo è stato il premier spagnolo Pedro Sanchez, dopo l'incontro con la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen a Madrid.

ORE 20.42 - Quasi 1,4 milioni il numero di rifugiati ucraini che sono scappati dal Paese, dopo l'invasione della Russia lo scorso 24 febbraio. Lo riferisce l'Unhcr nell'ultimo aggiornamento.

ORE 20.33 - Il premier israeliano Naftali Bennett, che a Mosca ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin, è partito alla volta di Berlino, dove in tarda serata è atteso per un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. A confermarlo alla Welt sono state fonti del governo tedesco.

ORE 20.27 - Due caccia russi e cinque elicotteri russi sarebbero stati abbattuti oggi dalla forze ucraine. Tre piloti russi sono catturati. Anche un drone sarebbe stato distrutto. A riferirlo è la Difesa ucraina in un aggiornamento relativo all'invasione russa.

ORE 20.15 - Nuovo raid aereo a Kharkiv, la città dell'Ucraina orientale. Un caccia russo, secondo quanto riferisce la Guardia nazionale ucraina, avrebbe bombardato un campo militare della 5 divisione Slobozhanska a Kharkiv uccidendo quattro militari. "Morte quattro persone. Ci sono feriti. I militari stanno sgomberando le macerie", riferisce la Guardia nazionale ucraina in un messaggio su Facebook.

ORE 19.58 - Gli oligarchi russi starebbero portando i propri beni a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Secondo quanto riferiscono fonti dell'intelligence ucraina a 'Ucrainska pravda', infatti, rappresentanti delle élite russe e oligarchi della cerchia ristretta del presidente russo, Vladimir Putin avrebbero iniziato, dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, a portare i propri beni, tra cui anche i quadri preziosi, negli Emirati Arabi Uniti.

ORE 19.47 - Il primo ministro israeliano Naftali Bennett sta andando a Berlino per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dopo i colloqui oggi a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il suo portavoce, citato dai media israeliani. Bennett informerà Scholz del suo incontro con Putin e subito dopo tornerà in Israele. Il cancelliere tedesco era stato mercoledì in visita in Israele.

ORE 19.32 - Il Cremlino non farà nessun annuncio in merito ai risultati dell'incontro fra il primo ministro israeliano Naftali Bennett e il presidente russo Vladimir Putin che si è appena concluso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

ORE 19.15 - I colloqui fra il primo ministro israeliano Naftali Bennett e il presidente russo Vladimir Putin si sono conclusi dopo tre ore. A quanto riferiscono fonti diplomatiche citate dai media israeliani, Bennett ha parlato con il presidente russo della situazione degli israeliani e delle comunità ebraiche in Ucraina durante il conflitto.

ORE 19.03 - I missili terra-aria stinger che l'Occidente fornisce all'Ucraina possono finire nelle mani di terroristi. A sostenerlo è il ministero degli esteri russo secondo quanto riferisce 'Ria Novosti'.

ORE 18.49 - Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di aver assunto il controllo di una base militare vicino alla città ucraina di Kherson. Lo riporta l'Interfax.

ORE 18.41 - Le forze ucraine, secondo quanto riferisce 'The Kyiv Independent', avrebbero ripreso il controllo della città di Mykolaiv. L'esercito ucraino avrebbe anche sequestrato equipaggiamenti ai russi.

ORE 18.40 - Un terzo round di negoziati russo-ucraini potrebbe tenersi il 7 marzo. Lo riporta la Ukrayinskaya Pravda riferendosi a una fonte nell'entourage del presidente ucraino Vladimir Zelensky, secondo quanto si legge sul sito della Tass.

ORE 18.17 - L'esercito russo ha ripreso la sua "'offensiva" a seguito del rinvio dell'evacuazione dei civili da due città del sudest dell'Ucraina, tra cui Mariupol. A dichiararlo è stato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. "A causa della reticenza della parte ucraina ad influenzare i nazionalisti o estendere il cessate il fuoco, le operazioni offensive sono riprese alle 18 ora di Mosca", ha dichiarato in un messaggio video.

ORE 18.11 - Il premier israeliano Naftali Bennett sta incontrando il presidente russo Vladimir Putin. A quanto scrive il Jerusalem post, l'incontro è iniziato nel primo pomeriggio e sta andando avanti da più di due ore e mezza.

ORE 18.03 - Le autorità di regolamentazione dei media in Germania hanno inflitto una multa di 25.000 euro al canale russo Rt che continuava a diffondere i suoi programmi in diretta su diversi siti. Lo ha annunciato alla Dpa la stessa Authority spiegando che Rt avrebbe dovuto sospendere le sue trasmissioni venerdì ma il suo programma in diretta in tedesco era ancora disponibile oggi su diversi siti. La multa dovrà essere pagata entro il 16 marzo.

ORE 17.55 - Il premier israeliano Naftali Bennett è a Mosca, riporta l'agenzia russa Tass citando fonti. Il Jerusalem Post scrive invece che ci sono notizie contrastanti: il Premier sarebbe già arrivato a Mosca per incontrare Vladimir Putin o sarebbe in viaggio verso Mosca. Il giornalista di Axios Barak Ravid scrive in un tweet che Bennett è arrivato a Mosca in segreto.

ORE 17.51 - Sono le temute forze inviate dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov che hanno preso il controllo dell'ospedale psichiatrico di Borodyanka, a 60 km da Kiev. Lo scrive la Pravda ucraina, citando il governatore della regione Oleksiy Kuleba.

ORE 17.20 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken si è recato oggi alla frontiera tra Ucraina e Polonia. Blinken ha avuto colloqui con le autorità di Varsavia sull'aggravarsi della crisi umanitaria provocata dall'invasione russa dell'Ucraina.

ORE 17.16 - Forze russe hanno preso il controllo di un ospedale psichiatrico con 670 persone a Borodyanka, una cittadina a 60 km da Kiev. Lo ha denunciato il governatore regionale, Oleksiy Kuleba. "Oggi non sappiamo come poter evacuare queste persone, come aiutarli. Mancano di acqua e medicine. Sono persone con necessità particolari, hanno bisogno di assistenza costante, alcune sono allettate da anni", ha detto Kuleba alla Cnn.

ORE 17.02 - "Sirene su Kiev! Tutti subito al rifugio". Si susseguono tutti uguali, sulle chat Telegram, i messaggi di allerta che invitano la popolazione della Regione di Kiev a correre al riparo.

ORE 16.47 - E' stato abbattuto nei pressi della città ucraina di Chernihiv un caccia russo che lanciava bombe esplosive di tipo Fab 500. Lo riferiscono le forze ucraine ai media locali. In strada sono state trovate altre 3 bombe non esplose. La caduta dell’aereo ha causato l’incendio in alcune case private.

ORE 16.44 - È arrivata in Moldavia una prima consegna dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha inviato kit di emergenza con forniture mediche a supporto del sistema sanitario per rispondere ai bisogni di oltre 166.000 rifugiati dall'Ucraina. L'Oms, l'Unione europea e i partner lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per assicurare i servizi e le forniture sanitarie.

ORE 16.27 - "La coraggiosa Kherson ispira l'Ucraina e il mondo! Migliaia di pacifici ucraini protestano contro l'occupazione russa davanti a soldati russi armati. Invito tutti in tutto il mondo: esprimete il vostro sostegno agli intrepidi ucraini a Kherson!". A scriverlo, in un tweet in cui posta immagini della dimostrazione, è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

ORE 16.22 - La Finlandia ha potenziato i suoi collegamenti ferroviari con la Russia, vale a dire il collegamento fra Helsinki e San Pietroburgo (distanti 400 chilometri). Cresce costantemente il numero dei russi che cerca di lasciare il Paese. Diverse migliaia di persone sono già arrivate in Finlandia in treno o in autobus. Il treno che viaggia lungo la tratta Helsinki San Pietroburgo è praticamente sempre vuoto.

ORE 16.11 - "Siamo più di 50.000 persone". E' quanto hanno appena comunicato dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori della manifestazione della pace oggi a Roma.

ORE 16.03 - Sono 351 i civili uccisi e 707 rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso. Lo ha reso noto l'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani.

ORE 15.55 - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz riceverà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Berlino domani per colloqui. Ad annunciarlo è stato oggi un portavoce del governo tedesco citato dalla Dpa. Il "regolare scambio di opinioni" si concentrerà - oltre che sull'attacco della Russia all'Ucraina - sulle attuali questioni di politica europea, anche in vista del Consiglio europeo informale del 10-11 marzo. L'incontro è previsto per mezzogiorno. Von der Leyen si è recata a Madrid questo pomeriggio per incontrare il premier spagnolo, Pedro Sánchez.

ORE 15.50 - Il segretario di Stato di Washington, Antony Blinken, ha contattato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, per discutere dell'aggressione russa all'Ucraina, un'aggressione "premeditata, non provocata e ingiustificata". "Il mondo sta guardando per vedere quali nazioni difendono i principi di base di libertà, autodeterminazione e sovranità", ha dichiarato Blinken durante il colloquio telefonico con il capo della diplomazia di Pechino, secondo quanto riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. "Il mondo sta agendo all'unisono per ripudiare e rispondere all'aggressione russa", ha dichiarato Blinken, assicurando che "Mosca pagherà un prezzo alto".

ORE 15.43 - "I russi hanno aperto il fuoco su un raduno pacifico a Novopskov. Tre civili sono stati feriti". Lo ha annunciato il capo della comunità di Novopskov, Vadym Gaev. I feriti sono stati trasportati in ospedale.

ORE 15.34 - E' "improbabile" che oggi si possa procedere con l'evacuazione dei civili da Mariupol e Volnovakha. Lo ha precisato il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), dopo lo scambio di accuse reciproche tra Mosca e Kiev.

"Continuiamo il dialogo con le parti sul passaggio sicuro dei civili da diverse città colpite dal conflitto", ha affermato il Cicr in una nota. "Le scene a Mariupol e in altre città oggi sono strazianti - si aggiunge - E' benvenuta qualsiasi iniziativa delle parti che dia tregua ai civili dalle violenze e permetta loro di partire volontariamente verso aree più sicure".

ORE 15.23 - Tre elicotteri russi sono stati abbattuti dalle forze ucraine vicino Mykolaiv, nel sud del Paese. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare della regione di Mykolaiv, Vitaliy Kim, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Interfax-Ucraina.

ORE 15.11 - Le due televisioni pubbliche tedesche Ard e Zdf hanno annunciato la sospensione delle trasmissioni dai loro studi in Russia, come conseguenza della nuova legge che impone fino a 15 anni di carcere per chi diffonde "notizie false" sulla guerra in Ucraina.

"Ard e Zdf stanno esaminando le implicazioni della legge approvata ieri e hanno sospeso temporaneamente le trasmissioni dai loro studi di Mosca", si legge in un comunicato dell'organismo per la radiotelevisione pubblica tedesca Westdeutscher Rundfunk (Wdr). Analoghe decisioni sono state già prese dalla Bbc, la Cnn e l'agenzia Bloomberg.

ORE 15.03 - Migliaia di uomini si sono riuniti in un piazzale della città di Zaporizhia, nel sudest dell'Ucraina, per arruolarsi nelle forze di difesa territoriale. E' quanto si vede in un video postato da Daria Kaleniuk, direttore di AnTac, gruppo anti corruzione della società civile ucraina.

"A Zaporizhia, la città della gloria cosacca, in migliaia arrivano per unirsi alle forze di difesa territoriale per proteggere l'Ucraina dagli invasori russi. L'unica cosa che chiediamo ai nostri partner dell'Ue e gli Usa sono aerei caccia e difesa aerea, faremo il reso da soli", si legge nel tweet.

ORE 14.52 - "In seguito all’approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità, a partire da oggi la Rai sospende i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Federazione Russa". Lo comunica in una nota Viale Mazzini, sottolineando che "la misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e la massima libertà nell’informazione relativa al Paese. Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell’Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia".

ORE 14.36 - Un volo dello squadrone speciale della Rossiya, normalmente usato per i viaggi presidenziali russi, è partito da San Pietroburgo verso Washington, per rimpatriare i diplomatici espulsi. Lo ha annunciato su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

ORE 14.29 - "La Federazione Russa considererà qualsiasi tentativo da parte di altri Paesi di stabilire una no-fly zone sull'Ucraina come una partecipazione alle ostilità". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

ORE 14.19 - "Le sanzioni contro la Russia equivalgono a una dichiarazione di guerra". Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, parlando ad un evento in vista della Giornata della donna, citato dalla Tass.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza