cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guru condannato per stupro, scontri e morti in India

25 agosto 2017 | 20.24
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

E' salito a 30 morti e diversi feriti il bilancio degli scontri fra seguaci del guru Gurmeet Ram Rahim Singh e le forze dell'ordine nella città settentrionale indiana di Panchkula. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ians, citando la polizia e fonti ospedaliere.

I disordini sono scoppiati dopo che un tribunale di Panchkula, nello Stato settentrionale indiano di Haryana, ha riconosciuto colpevole dello stupro di due discepole il popolare e controverso guru.

Le violente proteste sembrano estendersi anche a Nuova Delhi dove, secondo l'emittente Ndtv, sono stati dati alle fiamme due autobus e due vagoni ferroviari vuoti. La polizia ha confermato gli attacchi incendiari, ma ha detto di non avere ancora certezze sui responsabili. Il sindaco di Nuova Delhi, Arvind Kejriwal, ha intanto lanciato un appello alla calma.

I FEDELI - Almeno 200mila i sostenitori del santone che si erano riuniti davanti al tribunale in attesa della decisione dei giudici. Quando si è sparsa la notizia del verdetto di colpevolezza, i fedeli hanno appiccato il fuoco ai furgoni delle stazioni televisive e distrutto diverse automobili.

Le forze di sicurezza sono intervenute con idranti e gas lacrimogeni, mentre il guru veniva portato via dell'esercito. Il santone verrà condotto in una base militare in attesa che il tribunale annunci lunedì la condanna che dovrà scontare. Singh rischia fra i sette e i dieci anni di carcere.

CHI E' - Guru, cantante e promotore di iniziative sociali, il 50enne Singh guida la Dera Sacha Sauda, un'organizzazione spirituale basata nello stato dell'Haryana con sedi distaccate in tutta l'India e anche all'estero. Singh, che sostiene di avere 60 milioni di seguaci nel mondo, si è sempre detto innocente.

Le accuse di stupro nascono da una lettera anonima inviata al governo indiano nel 2002. Nello stesso anno, un giornalista che indagava sulla vicenda è stato assassinato. Per questo omicidio è in corso un altro processo che vede il guru come imputato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza