cerca CERCA
Lunedì 25 Gennaio 2021
Aggiornato: 09:19

H&M chiama Simone Rocha, a marzo arriva capsule collection

14 gennaio 2021 | 19.40
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Milano, 14 gen. (Adnkronos)

H&M chiama Simone Rocha. Il colosso svedese del fast fashion ha siglato una collaborazione con l'iconica designer di origini irlandesi, continuando così la sua lunga tradizione di collaborazione con vari designer. Per la prima volta, Simone Rocha sviluppa un guardaroba completo per tutta la famiglia: la collezione include capi femminili, maschili e per bambini. La capsule, che sarà disponibile dall’11 marzo prossimo in selezionati punti vendita H&M e online, celebra anche un decennio dalla fondazione di Simone Rocha, un risultato importante per un marchio indipendente con sede a Londra.

“Sono così entusiasta di lavorare con H&M per questa collezione speciale - spiega la stilista -. È davvero una celebrazione dei tratti distintivi del mio brand e delle influenze che mi hanno plasmato. Come designer, e come cliente, sono stata una grande fan delle collaborazioni di H&M con i designer. Margiela, Alber Elbaz, Comme des Garçons: è un elenco incredibile di ex alunni di cui far parte".

Nella collezione spiccano abiti in tulle, sartoriali e da cerimonia, insieme a maglieria, camicie e capispalla come trench, T-shirt, accessori e calzature impreziosite da perle, firma di Simone Rocha. La stilista è inoltre la prima designer irlandese a intraprendere una collaborazione col marchio svedese. La collezione, come tutte le opere della stilista, celebra la sua personale eredità interetnica e le miriadi di ispirazioni che hanno definito la crescita del suo brand, dalle tradizioni all’artigianato di Hong Kong, fino ai grandi simboli della storia dell'arte. Simone Rocha x H&M prende in considerazione le diverse silhouette, forme, decorazioni e influenze che hanno definito il suo mondo, offrendo nuovi spunti e rendendo omaggio alle caratteristiche principali della storia del marchio.

Le ispirazioni provengono dai cortigiani Tudor ai fiori selvaggi, dai ritratti alle fotografie di bambole e giocattoli. Ci sono elementi come tartan, perline, fiori, i colori rosa e rosso insieme ai tessuti sartoriali ideati appositamente per questa collaborazione. La designer si è dedicata a reinterpretare il suo archivio, scegliendo le sue creazioni precedenti e rielaborando attentamente i capi preferiti in nuove proposte dinamiche, perfettamente adatte a questo momento.

“Simone Rocha è da tempo nella lista dei desideri di H&M - spiega Ann-Sofie Johansson, responsabile moda di H&M -. Questa capsule offre a un pubblico più vasto la possibilità di possedere un capo molto speciale della storia del design. Tutti noi di H&M siamo stati così stimolati a lavorare con una designer che riflette tanto sulla femminilità contemporanea e si impegna altrettanto nell'eccellenza del prodotto finito, a partire dal design di ogni singolo dettaglio, fino all’utilizzo di tessuti, forme e decorazioni particolari. Ogni capo di questa collezione è unico, speciale ed è il risultato di anni di lavoro e meticolosa ricerca" .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza