cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Hamas invita a rapire israeliani, da scambiare con palestinesi detenuti

17 aprile 2015 | 08.34
LETTURA: 2 minuti

"E questo è un nostro diritto perché non abbiamo altro modo per liberare i nostri eroi e perché il nemico sionista è responsabile per questo stato di cose'', ha detto Gaza Khalil al-Haya a una folla di centinaia di palestinesi

Manifestazione palestinesi
Manifestazione palestinesi

E' un invito a rapire cittadini israeliani, per poi scambiarli con palestinesi in carcere in Israele, quello che viene da un alto rappresentante del movimento islamico di Hamas nella giornata di solidarietà con i detenuti. ''Diciamo al nemico sionista: voi siete tutti un obiettivo per noi e per la resistenza. Noi vi combatteremo fino a quando ci sbarazzeremo di voi e prenderemmo più ostaggi possibili per liberare i nostri eroi'', ha detto da Gaza Khalil al-Haya. ''I nostri uomini, le nostre donne, i nostri bambini, tutti devono arrivare a rapire i vostri soldati e coloni, ovunque siano'', ha aggiunto.

''E questo è un nostro diritto perché non abbiamo altro modo per liberare i nostri eroi e perché il nemico sionista è responsabile per questo stato di cose'', ha detto Haya a una folla di centinaia di palestinesi. Ogni anno, il 17 aprile, i cittadini palestinesi della Striscia di Gaza e della Cisgiordania manifestano in solidarietà con i circa seimila detenuti in Israele.

Haya si è quinti rivolto ai palestinesi in carcere, dicendo loro di ''stare tranquilli'' perché i gruppi militanti guidati dall'ala armata di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam, ''vi libereranno come hanno fatto con i vostri fratelli'' nel 2011. In quell'anno le autorità israeliane hanno scarcerato oltre mille detenuti palestinesi in cambio della liberazione del caporale israeliano Gilad Shalit.

Ahmed al-Mudalal, altro esponente del movimento islamico palestinese, ha detto che ''la resistenza non si fermerà fino a quando le carceri israeliane saranno svuotate dai prigionieri palestinesi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza