cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

#Happydays. Per la Festa dell’Unità di Roma sui manifesti spunta Fonzie-Renzie

12 giugno 2014 | 20.53
LETTURA: 4 minuti

#Happydays. Per la Festa dell’Unità di Roma sui manifesti spunta Fonzie-Renzie

Una foto di Fonzie e l’hashtag #happydays sul manifesto che annuncia l’inizio della Festa Democratica dell’Unità in programma dal 15 giugno nella Capitale. Il Pd sceglie l’ironia per pubblicizzare la tradizionale festa del partito, ispirandosi proprio al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il rimando è infatti alla battuta del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo che, dopo aver visto la foto di Renzi con il giubbotto di pelle in copertina su ‘Chi’, lo ribattezzò Renzie.

La festa democratica si terrà dal 15 giugno al 26 luglio, lungo Viale di Porta Ardeatina e all’interno del parco di Villa Osio. Un calendario ricco di appuntamenti per parlare e confrontarsi sui temi più attuali che riguardano la città e il Paese quello in programma quest’anno, a partire dagli incontri con il sindaco Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio, Debora Serracchiani vicesegretario del Partito Democratico e i ministri Marianna Madia, Federica Mogherini, Dario Franceschini e Maria Elena Boschi. I dibattiti più attenti alle realtà dei quartieri e dei municipi della città saranno ospitati e condotti da Radio Città Futura in diretta radio e web tv.

I trent’anni dalla morte di Enrico Berlinguer saranno ricordati attraverso dibattiti, presentazioni di libri, documentari e la serata-evento con Walter Veltroni e Bianca Berlinguer per la proiezione del film Quando c’era Berlinguer. Più di trenta poi i concerti organizzati in collaborazione con il Circolo degli Artisti che vedranno succedersi sul palco protagonisti del panorama musicale nazionale quali Luci della Centrale Elettrica, Modena City Ramblers, Dente, Perturbazione, Riccardo Sinigallia, Bud Spencer Blues Explosion e molti altri. Inoltre sono previste per il sabato la serata Push Pop, mentre la serata Glamda caratterizzerà il venerdì gay friendly della Festa che già tutti gli altri giorni, con il coinvolgimento di un’ampia rete di associazioni Lgbt, presso lo spazio Rainbow gestito dal Gay Center ospiterà eventi, spettacoli e dibattiti Lgbt e sui diritti. Altra novità di questa edizione sono le molteplici attività pensate per i più piccoli e per tutta la famiglia, come lo spazio per l’allattamento e il cambio dei bebè offerto dall’Associazione Il Melograno, la ludoteca, l’intrattenimento nel weekend, il martedì family friendly, i corsi e i seminari sulla genitorialità, sul parto consapevole e l’apprendimento della manovra di Heimlich.

E poi numerose e interessanti presentazioni di libri curate dalla casa editrice Editori Riuniti, a partire dall’appuntamento con Claudio Cerasa il 18 giugno e il suo ‘Le catene della sinistra-Non solo Renzi. Lobby, azionisti occulti di un potere immobiliare’. Sono poi previste proiezioni di film, maxi schermi per assistere alle partite dei mondiali, più di cento stand e sei ristoranti per un totale di oltre mille posti a sedere. Voce narrante della Festa, la ‘’controradio’’, Radio Roma Futura che, coinvolgendo i volontari e gli addetti ai lavori, offrirà, oltre l’abituale palinsesto, un divertente e insolito punto di vista di tutte le iniziative in programma. Particolare attenzione infine, come ogni anno, sarà data all’ambiente per contribuire alla sensibilizzazione e alla promozione delle buone pratiche in materia di decoro e pulizia della città, con l’obiettivo, dopo il successo raggiunto con l’85% di raccolta differenziata ottenuto l’anno scorso, di raggiungere in questa edizione il 100%. Tra i partner della Festa di quest’anno Arci, Uisp, Gay Center, Circolo degli Artisti, Editori Riuniti, Il Melograno, Radio Città Futura, Radio Roma Futura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza