cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, Higuain-Callejon stendono la Roma

01 novembre 2014 | 17.12
LETTURA: 4 minuti

Il Napoli batte la Roma 2-0 al San Paolo, frena la capolista (insieme alla Juventus), e sale momentaneamente al terzo posto solitario in classifica a 18 punti, con i giallorossi che restano fermi a 22

Gonzalo Higuain, attaccante del Napoli - INFOPHOTO
Gonzalo Higuain, attaccante del Napoli - INFOPHOTO

Il Napoli stende la Roma 2-0 al San Paolo, frena la capolista (insieme alla Juventus), e sale momentaneamente al terzo posto solitario in classifica a 18 punti, con i giallorossi che restano fermi a 22. Di Higuain dopo tre minuti di gioco il gol del vantaggio della squadra di Benitez, e gara chiusa al 41' della ripresa con Callejon. Una Roma involuta, in grande difficoltà, che solo in alcuni momenti è riuscita a replicare al Napoli. La sfida attesa e temuta, per diversi motivi, dopo la morte di Ciro Esposito, si è svolta tra misure di sicurezza eccezionali, nonostante il divieto di trasferta per i tifosi giallorossi.

Inizio molto aggressivo del Napoli con la Roma in netta difficoltà soprattutto a centrocampo. Azzurri subito arrembanti e già al 1' De Sanctis viene impegnato con un tiro-cross di Maggio. Passano due minuti e arriva il gol del vantaggio del Napoli: Insigne cerca l'imbucata per Higuain, una deviazione lo favorisce e in mezza rovesciata batte De Sanctis. Il Napoli insiste con Insigne che ci prova dal limite ma il suo destro finisce di poco a lato. All'11' è il portiere della Roma protagonista ancora su un ispiratissimo Insigne, conclusione velenosa verso il palo lungo, ma De Sanctis devia in corner. La pressione della squadra di Benitez è costante e la Roma non riesce ad opporsi: al 12' traversa di Callejon con una gran botta dello spagnolo su cui è impotente De Sanctis. Un minuto dopo si vede la Roma, Totti prova a lanciare Gervinho ma sbaglia la misura del cross e Rafael blocca.

Poi una combinazione stretta Totti-Pjanic con palla che finisce a Torosidis ma il tiro finisce tra le braccia del portiere dei partenopei. La Roma cerca di fare possesso palla ma al 25' rischia ancora su una ripartenza del Napoli con Maggio che crossa dalla parte opposta per Insigne che si accentra e conclude al alto. Al 44' altre due occasioni per il Napoli: Insigne trova in area Higuain, De Sanctis è bravo ad uscire costringendolo all'esterno, il Pipita scarica per Hamsik che spedisce ancora sull'incrocio dei pali. Poi ancora Napoli, respinta corta di De Sanctis su un destro teso di Callejon, ma in qualche maniera si salva la squadra giallorossa prima del fischio finale di Tagliavento che fa tirare un sospiro di sollievo a Garcia.

Nota stonata ad inizio secondo tempo: 'Ogni parola e' vana...Se occasione ci sarà non avremo pietà', lo striscione firmato dalla sigla sconosciuta Savn. I due allenatori non cambiano nulla ma la Roma sembra più attiva ad inizio ripresa. Al 2' Planic allarga per Totti, il numero 10 vede l'inserimento centrale di Florenzi che è lievemente in ritardo. Al 7' ancora Roma pericolosa, Keita allarga il gioco ancora per Totti che serve in profondità Pjanic, servizio all'indietro per l'accorrente Florenzi la cui deviazione finisce di poco al lato. Il Napoli cerca di pungere in contropiede ma è ancora la Roma vicina al pareggio: al 14' lancio perfetto di Holebas per Florenzi. L'attaccante giallorosso si inserisce e conclude forte sul primo palo, ma è attento Rafael che devia in angolo.

Al 18' Napoli vicinissimo al raddoppio. Koulibaly esce fino alla metà campo, anticipa Yanga-Mbiwa e si lancia in contropiede, serve in mezzo Callejon che scavalca De Sanctis con un pallonetto, ma Nainggolan toglie la palla dalla porta in acrobazia. La Roma non riesce a sfondare e il Napoli controlla senza troppi affanni. A sei minuti dalla fine Garcia prova il tutto per tutto ed inserisce Ljajic al posto di Torosidis, ma subisce il raddoppio. Nainggolan perde palla a centrocampo e Higuain serve in profondità Callejon che anticipa Holebas e sigla il definitivo 2-0.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza