cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'intervista

"Ho 8 figli, in Italia la famiglia numerosa è un'impresa"

30 marzo 2019 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

La scelta 'eroica' di Maria Cristina Maculan: "Mancano i servizi e non c'è equità fiscale". E poi aggiunge: "Tante le difficoltà, ma ne è valsa la pena". La più piccola ha 16 anni, la più grande ne ha 34 e da quattro mesi l'ha resa già nonna di una bambina.

Maria Cristina Maculan con la sua famiglia
Maria Cristina Maculan con la sua famiglia

di Silvia Mancinelli

Una mamma da record nei giorni del Congresso internazionale di Verona: Maria Cristina Maculan, torinese di nascita e romana d'adozione, racconta all'Adnkronos i sacrifici di una scelta "eroica" in una società dove far figli è un atto di coraggio. Questa donna di 58 anni è mamma di otto figli: la più piccola ha 16 anni e sogna di diventare una attrice di teatro, la più grande ne ha 34 e da quattro mesi l'ha resa nonna di una bambina. "In questo Paese - osserva - una donna non può scegliere di avere una famiglia numerosa: in primo luogo perché non ci sono sufficienti servizi e poi perché per mantenere economicamente tanti figli non ci sono proprio i criteri che garantiscano una equità fiscale e non solo". "Io ho scelto i figli - dice - e l'ho fatto in barba a tutti. Ho sempre lavorato, sono educatrice in un nido comunale, ma se a un certo punto della mia vita avessi scelto di stare a casa a fare la mamma non avrei potuto perché non me lo sarei potuto permettere".

Orari e appuntamenti da far coincidere con una organizzazione maniacale, sacrifici economici, macchine troppo piccole e metri quadri che non bastano mai per una famiglia che oggi è da record.

"Lo sconforto è venuto tante volte - spiega Maria Cristina - perché non viene riconosciuto il lavoro, l'impegno che con mio marito ho messo nella cura dei miei figli. Uomini e donne donati alla società e che un giorno saranno risorsa. Il mio Paese, che non dà agevolazioni a chi decide di fare figli, che non li riconosce, si troverà a fare i conti con questa situazione perché un domani saranno individui più in difficoltà. Credo molto nel diritto della donna di scegliere, bisogna esser libere di realizzarsi anche attraverso i figli. Ho scelto la mia famiglia, siamo andati incontro a tante difficoltà, ma oggi posso dire che ne è valsa la pena".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza