cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 02:33
Temi caldi

BergamoToons

Homer e Marge compiono 30 anni, festa grande per i Simpson

18 aprile 2017 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

E' una famiglia dove padre, madre e i tre marmocchi festeggiano la nascita nella stessa data: domani, mercoledì 19 aprile, è infatti il compleanno dei Simpson e Homer, Marge e figli compiono 30 anni. I Simpson comparvero per la prima volta in Tv nel 1987 al "Tracey Ullman show" con una breve sequenza animata. Scandalizzarono il pubblico americano e il loro presidente, ma comunque piacquero anche perché alla fine di ogni puntata il messaggio di amore familiare che i Simpson trasmettono è più forte di qualunque satira irriverente.

Proprio alla famiglia Simpson sarà dedicata una festa speciale a BergamoToons, in programma dal 22 al 24 giugno a Bergamo. Una tre giorni a ingresso libero costellata di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione.

Venerdì 23 giugno, sarà un vero e proprio 'Simpson day': al mattino, il dibattito in Università con esperti e addetti ai lavori; a seguire in mattinata, l’inaugurazione di una spettacolare mostra di artwork originali utilizzati per produrre il celebre serial della Fox, ospitata nella suggestiva cornice dell’ex chiesa della Maddalena a Bergamo Bassa. Un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte della celebre famiglia creata 30 anni fa dal californiano Matt Groening e animata dall’amico regista David Silverman, atteso a Bergamo.

Fil rouge della rassegna orobica sarà l’humour, con proiezioni di film 'a tutta risata', un taglio che contraddistingue tante delle opere animate di Bruno Bozzetto, il regista e cartoonist bergamasco vero 'peso massimo' del settore e presidente onorario dell’Associazione BergamoToons.

Ma BergamoToons vuole anche fornire ai giovani strumenti utili a poter intraprendere una carriera nel mondo dell’animazione, attraverso incontri introduttivi, conferenze, workshop e master class. Al centro dell’attenzione la scrittura, i linguaggi, i temi, le tecniche e le tecnologie produttive del cinema animato e come questi elementi si sintetizzano nei prodotti di intrattenimento puro, nell'animazione divulgativa, nella comunicazione, negli spot pubblicitari. L’obiettivo è incuriosire e informare su un mondo ad alto tasso di creatività e di imprenditorialità. Una missione che troverà il suo epicentro nel complesso di Sant’Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, in Città Alta, sede degli incontri e delle conferenze di BergamoToons, con ospiti internazionali.

Oltre alla festa per i Simpson, quest’anno si festeggiano altri compleanni eccellenti. E così ecco la maratona di cartoni classici per i 70 anni del papero Warner Bros. Daffy Duck, e anche una vecchia gloria della Tv che compie 50 anni, il garbato eroe di cartone croato Professor Balthazar, troverà spazio nella programmazione di BergamoToons.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza