cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hong Kong, cardinale Zen arrestato e rilasciato su cauzione

11 maggio 2022 | 15.59
LETTURA: 2 minuti

L'ex vescovo cattolico di Hong Kong, 90 anni fermato per il suo ruolo in un ente che ha sostenuto i manifestanti pro-democrazia nel pagamento delle spese legali

Hong Kong, cardinale Zen arrestato e rilasciato su cauzione

Il cardinale Joseph Zen è stato arrestato dalle autorità di Hong Kong. L'ex vescovo cattolico di Hong Kong, 90 anni, è stato fermato ieri sera in relazione al suo ruolo di amministratore del '612 Humanitarian Relief Fund', che ha sostenuto i manifestanti pro-democrazia nel pagamento delle spese legali che dovevano affrontare. A riferirlo sono stati i media locali. Il fondo, istituito nel 2019, è stato sciolto l'anno scorso. Zen è un aperto sostenitore del movimento pro-democrazia. Ha lasciato l'incarico di vescovo di Hong Kong nel 2009.

Zen è stato successivamente rilasciato su cauzione. Il religioso è uscito dalla stazione di polizia di Chai Wan intorno alle 23 ora locale e non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Il cardinale è quindi entrato in un'auto privata parcheggiata fuori dalla stazione di polizia, accompagnato da cinque persone.

La Santa Sede aveva appreso "con preoccupazione la notizia dell’arresto del cardinale Zen" e aveva sottolineato che avrebbe seguito "con estrema attenzione l’evolversi della situazione", fa sapere il Vaticano in una nota.

Il cardinale Zen è sempre stato nel mirino del governo cinese. "La Cina - osserva padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime ora ad Hong Kong, per tanti anni direttore di AsiaNews- non lo vede molto bene. Questa cosa è avvenuta in relazione alla legge sulla sicurezza: la Polizia ha espresso il dubbio che in qualche modo fossero finanziati dall’estero. Siccome era un fondo aperto a tutte le donazioni, loro ricevevano donazioni da tutti quindi ora la Polizia ha lanciato il sospetto che venivano pagati dall’estero. Questo fondo di per se’ era aperto alla generosità della gente. I cittadini di Hong Kong sono famosi per la loro generosità. Magari ci sono stati anche stranieri che hanno fatto donazioni perché gli eventi di Hong Kong hanno interessato il pubblico nel mondo". Un colpo al movimento democratico? "Queste sono personalità molto in vista che hanno educato le persone alla democrazia. Sono sempre state molto esplicite, dando giudizi ed educando i giovani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza