cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 18:04
Temi caldi

Hong Kong, oltre 100 studenti ancora asserragliati

19 novembre 2019 | 07.48
LETTURA: 2 minuti

Sono 200 i minorenni che hanno lasciato il Politecnico stamattina. La governatrice Lam: "Arrendetevi in modo pacifico". Alta Corte: "Joshua Wong non potrà viaggiare in Italia"

alternate text
(Foto Afp)

Sono ancora oltre un centinaio gli studenti asserragliati da domenica all'interno del Politecnico di Honk Kong. La cifra è stata data dalla responsabile del governo dell'ex colonia britannica, Carrie Lam, che ha invitato i manifestanti ad "arrendersi, uscendo in modo pacifico e seguendo le istruzioni della polizia".

Lam ha assicurato che il suo governo sta cercando "una soluzione pacifica" al confronto tra i dimostranti e la polizia, che negli ultimi due giorni ha provocato decine di feriti.

Da domenica, circa 600 studenti hanno lasciato l'università situata nell'area di Hung Hom, tra questi 200 minori che si sono consegnati questa mattina alle forze dell'ordine. A loro è stato concesso di tornare a casa dopo un controllo dei documenti, ma Lam non ha escluso che possano comunque essere perseguiti.

L'Alta Corte di Hong Kong ha nel frattempo respinto il ricorso dell'attivista Joshua Wong contro il divieto di espatrio che gli è stato imposto, per cui il giovane simbolo delle proteste per la democrazia nell'ex colonia britannica non potrà recarsi in Italia. Lo ha reso noto sulla sua pagina Facebook Demosisto, il gruppo da lui guidato, con Wong che ha confermato in un tweet il divieto "per me di partire oggi" per un viaggio che avrebbe dovuto portarlo in alcuni Parlamenti europei. "Privandomi del diritto alla libertà di movimento - ha denunciato Wong - la Corte ha imposto una punizione supplementare prima che io venga dichiarato colpevole. Sono deluso per questa decisione". Il giovane attivista è libero su cauzione dopo essere stato rilasciato a fine agosto dopo due mesi di prigione. Wong avrebbe dovuto recarsi in Italia a fine mese su invito della Fondazione Feltrinelli, con tappe a Milano e poi a Roma, dove avrebbe potuto avere incontri con alcuno parlamentari. In agenda anche una visita in Francia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza