cerca CERCA
Venerdì 07 Ottobre 2022
Aggiornato: 19:46
Temi caldi

Hyundai Ioniq 6, svelati i primi dettagli dell'Electrified Streamliner

30 giugno 2022 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Hyundai ha svelato i primi dettagli di design della Ioniq 6, il secondo modello della gamma di veicoli puramente elettrici del brand. Ioniq 6, che Hyundai definisce un'Electrified Streamliner, si presenta con un design essenziale scolpito aerodinamicamente e fa un uso innovativo di materiali sostenibili per riflettere i valori degli acquirenti di BEV. Ispirata alla concept Prophecy, Ioniq 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura che i designer Hyundai descrivono come Emotional Efficiency. I

l carattere da electrified streamliner di Ioniq 6 e gli interni in stile cocoon, avvolgenti e piacevoli, definiscono una silhouette per la nuova era della mobilità elettrica, mentre il tema generale del design, Ethical Uniqueness, riflette l'impegno di Hyundai incentrato sul cliente a sostegno dell’efficienza energetica e della responsabilità ambientale. La vettura ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,21, raggiunto grazie al frontale basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali (opzionali). Contribuiscono ulteriormente alla distintiva attitudine aerodinamica di Ioniq 6 lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, la leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore.

Anche sotto la vettura lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente nella completa copertura del sottoscocca, nei deflettori ottimizzati e nella riduzione dello spazio dei passaruota. Inoltre, Ioniq 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, le luci posteriori combinate, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e l'indicatore della console centrale, per rafforzare l’identità della gamma Ioniq in tutto il veicolo. Nell'abitacolo l’architettura interna incentrata sulla persona è rappresentata da un’unità di controllo progettata in modo ergonomico e collocata in posizione centrale per ridurre le distrazioni.

La plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch da 12,3" per l'infotainment e un cluster digitale da 12,3". La console centrale a ponte offre inoltre un comodo e generoso vano portaoggetti all’interno dell'auto. La Dual Color Ambient Lighting illumina gli interni di Ioniq 6, permettendo ai clienti di scegliere tra uno spettro di 64 colori e sei temi a doppio colore sviluppati da esperti per aiutare i conducenti e i passeggeri a sentirsi rilassati e a proprio agio. La modalità Speed Sync Lighting aggiunge emozione all'esperienza di guida modificando la luminosità dell'illuminazione interna in base alla velocità del veicolo. Le Interactive Pixel Lights a quattro punti posizionate sul volante consentono una facile comunicazione tra il veicolo e il conducente. In occasione dell’unveil del design di Ioniq 6, Hyundai ha realizzato un video digitale 3D immersivo e d'impatto visibile in tre locationdi riferimento a livello mondiale: K-POP Square a Seoul, Piccadilly Circus a Londra e Big Kahuna in Times Square, a New York. L'anteprima mondiale di Ioniq 6 si terrà a luglio, quando Hyundai rivelerà tutti i dettagli delle caratteristiche, specifiche tecniche e tecnologie avanzate dell’Electrified Streamliner.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza