cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hyundai Kona N, fino a 290 CV per il SUV sportivo

28 aprile 2021 | 22.05
LETTURA: 2 minuti

Hyundai Kona N, fino a 290 CV per il SUV sportivo

In occasione del primo Hyundai N Day digitale dedicato al brand N la Casa coreana ha presentato Kona N. La versione sportiva dello Sport Utility non è solo l'ultima novità della sempre più ampia gamma N ad alte prestazioni, ma rappresenta anche il primo modello N con carrozzeria SUV offrendo una combinazione ideale di versatilità, accelerazione, agilità e prestazioni. Nel corso dell’evento Hyundai ha anche condiviso la filosofia ad alte prestazioni del brand N e presentato il suo nuovo claim, delineando anche i futuri modelli in programma. Il costruttore ha anche sottolineato il suo impegno per la sostenibilità nel campo delle e-performance con uno sguardo alla direzione futura dei progetti nel motorsport che servirà come base per i prossimi modelli N. Kona N è equipaggiata con un motore GDI turbo da 2,0 litri abbinato ad un cambio a doppia frizione a bagno d'olio a otto rapporti (N DCT). Il propulsore eroga 280 CV e 392 Nm di coppia. Con la funzione N Grin Shift la potenza è aumentata a 290 CV sfruttando maggiormente il potenziale del motore e massimizzando il piacere di guida: il motore offre, infatti, una curva di potenza piatta che garantisce un'elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancor maggiore su strada o in pista.

Kona N ha una velocità massima di 240 km/h e può accelerare da 0-100 km/h in 5"5 con il Launch Control attivato. Il SUV presenta un differenziale elettronico a slittamento limitato N Corner Carving Differential per il controllo della distribuzione della coppia alle ruote motrici ed è inoltre dotato di cerchi in lega leggeri forgiati da 19" con freni maggiorati e pneumatici ad alte prestazioni. Di serie Launch Control, Variable Exhaust Valve System che gestisce l’apertura delle valvole di scarico e contribuisce a generare un sound sportivo e l’N Grin Control System che offre lo stesso divertimento di guida a tutti i livelli garantendo un alto livello di personalizzazione con cinque distinte modalità di guida. Queste modalità cambiano il carattere di Kona N regolando i parametri di motore, controllo elettronico della stabilità, sound dello scarico e sterzo per ottimizzarli in base alle condizioni di guida.

La mission del brand N è spingere le prestazioni al limite per far scoprire alle persone quanto può essere divertente guidare. Con questo concetto in occasione dell’N Day Hyundai ha rivelato anche il nuovo claim del brand: "Never just drive". Hyundai amplierà la gamma N ed N Line fino a 18 modelli entro il 2022; i nuovi modelli includeranno varianti in ognuno dei principali segmenti per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati. Hyundai è impegnata nel far crescere il successo del brand N nell'e-performance persino con propulsori elettrici e celle a combustibile a idrogeno. In particolare sono già disponibili le tecnologie di base per un divertimento di guida più sostenibile. La piattaforma di Hyundai E-GMP dedicata ai veicoli elettrici a batteria recentemente introdotta su Ioniq 5 offre opportunità e flessibilità in tal senso mentre il propulsore ad idrogeno di Hyundai è al centro del suo nuovo brand di sistemi a celle a combustibile HTWO.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza