cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Oscar 2015, bookmakers scommettono su 'Boyhood'

15 febbraio 2015 | 16.33
LETTURA: 4 minuti

La lunga notte degli Academy Awards è vicina: il 22 febbraio la cerimonia sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles condotta da Neil Patrick Harris. Unico baluardo italiano in concorso la costumista Milena Canonero per 'Gran Budapest Hotel' di Wes Anderson

(foto  Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

La Notte degli Oscar è ormai vicina. Il 22 febbraio il Red Carpet del Dolby Theatre di Los Angeles brillerà di 'stelle' hollywoodiane e non solo. L'atteso evento, ormai giunto alla sua 87esima edizione, sarà condotto da Neil Patrick Harris, protagonista della serie di successo 'How I Met your Mother'. L'attore, alla sua prima notte degli Oscar, dovrà reggere il confronto con Ellen DeGeneres, conduttrice della passata edizione. Sono in tutto 24 le categorie in cui rientrano le nomination degli Academy Awards e le statuette più attese sono quelle per Miglior Film, Miglior Attore e Attrice Protagonisti e Miglior Regista.

Intanto sale la febbre tra i pochi bookmakers che scommettono sulla preziosa statuetta. William Hill, uno dei più importanti, punta su 'Boyhood' di Richard Linklater come Miglior Film, quotandolo a 1.63. Seguono 'Birdman' di Alejandro Gonzalez Inarritu e l'adattamento cinematografico della biografia del matematico e crittoanalista Alan Turing, 'The Imitation Game' di Morten Tyldum, a quota 17.00. Sfavoriti 'Selma' di Ava DuVernaye e 'La Teoria del Tutto' di James Marsh, rispettivamente a quota William Hill 23.00 e 26.50.

Poche probabilità anche per 'Whisplash' di Damien Chazelle a quota 51.00 e 'American Sniper, la controversa pellicola firmata Clint Eatwood a 41.00. Scartato il film di fantascienza di Christofer Nolan, 'Interstellar'.

Richard Linklater in cima alle scommesse dei bookmakers

Sembra che i giochi siano fatti nella categoria Oscar Miglior Attore 2015, dove i bookmakers incoronano Michael Keaton vincitore con un generoso 1.80 per 'Birdman'. Altro favorito per la categoria è Benedict Cumberbatch ('The Imitation Game'), quotato 11.00. Sono fuori gioco Steve Carrel ('Foxcatcher') e Bradley Cooper ('American Sniper'), entrambi a 34.00 nelle quote offerte da William Hill.

Come Miglior Attrice 2015 è favorita Julianne Moore, a quota 1.05 per 'Still Alice'. Previste alcune chance anche per Reese Witherspoon, quotata a 11.00 per il suo ruolo in Wild. Poche speranze invece per Rosamund Pike ('Gone Girl'), a quota 17.00 e Felicity Jones ('La teoria del tutto'), a 26.00. Quasi nulle le possibilità dell'attrice francese Marion Cotillard, sempre secondo i bookmaker che la quotano a 41.00 per la sua interpretazione in 'Two days, one night'.

Per l'Oscar alla Miglior Regia 2015 tutti gli scommettitori sono d'accordo su Richard Linklater, quotato a 1.07 per il suo 'Boyhood'. In corsa per l'Oscar però ci sono anche Alejandro Gonzalez Inarritu ('Birdman'), Wes Anderson ('The Grand Budapest Hotel'), Morten Tyldum ('The Imitation game') e Bennett Miller ('Foxcatcher').

Al Dolby Theatre di Los Angeles anche la costumista Milena Canonero

L'unico baluardo italiano agli Academy Awards sarà la presenza della costumista italiana Milena Canonero, alla sua quarta nomination, candidata per i Migliori Costumi con 'Grand Budapest Hotel' di Wes Anderson. Tra le pellicole in corsa per il titolo di Miglior Film Straniero, spiccano due opere già premiate in Europa: il polacco 'Ida' di Pawel Pawlikowski, trionfatore agli EFA 2014, e il russo 'Leviathan' diretto da Andrey Zvyagintsev, 'Prix du scénario' al festival di Cannes 2014.

Già assegnati gli Oscar alla Carriera 2015 e quest’anno i premiati sono il regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, Miyazaki Hayao, l’attrice Maureen O’Hara, il cantante ed attore Harry Belafonte e lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière.

Sul Red Carpet degli Academy Awards 2015 non mancheranno infine i vincitori della passata edizione, tra cui Lupita Nyon'go, miglior attrice 2014 per '12 anni schiavo' e 'stelle' brillanti in questo ultimo anno come Emma Stone, Matthew McConaughey, Meryl Streep e Keira Knightley.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza