cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: 'I dieci passi', quando un libro diventa spettacolo teatrale

10 giugno 2016 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

'I dieci passi'
'I dieci passi'

Diventerà uno spettacolo teatrale il libro 'I dieci passi' di Mario Conte, giudice del Tribunale di Palermo e Flavio Tranquillo, telecronista sportivo. La piece di Marcello Alessandra, che si intitolerà 'I dieci passi... a proposito di mafia', verrà presentata mercoledì prossimo, 15 giugno, alle ore 15 a Palazzo delle Aquile. I due autori del libro, Conte e Tranquillo, sono "due amici che si ritrovano a dialogare di mafia partendo dai numerosi anni di esperienza giudiziaria di un giudice siciliano di frontiera. Le loro riflessioni fluiscono in una 'originale leggerezza' fornendo così spunti di riflessione e utili chiavi di lettura ai non addetti ai lavori. Lo sport, con la sua etica, disciplina e responsabilità, assurge a metafora per affrontare l'argomento mafia sotto una diversa ottica, schierando in campo la legalità contro l'illegalità, sfatando così alcuni luoghi comuni sull'immagine stereotipata del giudice nella nostra società e lasciando un messaggio di speranza alimentata dalle tensioni morali di un uomo che vuole contribuire al cambiamento della società in cui vive”.

Lo spettacolo, prodotto dall’associazione Onlus Stupendamente, vedrà la sua prima rappresentazione l’8 ottobre al Teatro Biondo di Palermo. Le canzoni che faranno da colonna sonora allo spettacolo sono state gentilmente offerte da Luciano Ligabue e dagli Stadio, mentre la voce fuori campo sarà quella del giornalista Lirio Abbate. La regia sarà curata da Carlo D’Aubert. L’incasso dello spettacolo verrà integralmente utilizzato per finanziare le borse di studio del progetto 'I dieci passi', che sarà presentato in questa occasione dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, alla presenza dell’autore del libro Mario Conte, dell’organizzatore ed autore della trasposizione teatrale Marcello Alessandra, degli assessori alla Cultura Andrea Cusumano ed alla Pubblica Istruzione Barbara Evola.

Il progetto vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole medie e superiori di Palermo, i quali, dopo aver assistito ad una delle repliche del lavoro teatrale, saranno chiamati a sviluppare una composizione in cui, partendo da una delle dieci parole chiave del libro, parleranno del loro modo di vivere la legalità. I vincitori saranno premiati nel mese di maggio e riceveranno delle borse di studio, costituite da corsi di lingua (inglese, francese, tedesco e spagnolo), di sport (basket, calcio, pallavolo, tennis, danza ed altro), di musica, di cucina, di turismo, di arte, ecc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza