cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: disegni di Leonardo in tour tra Gran Bretagna e Irlanda

20 maggio 2015 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Le opere, provenienti dalla Royal Collection Trust, comprendono il ritratto di sant'Anna, alcuni schizzi di corpi, animali, acqua e piante, oltre lavori di natura propriamente tecnica. La mostra itinerante prenderà il via a febbraio 2016

Particolare da uno degli studi su animali di Leonardo da Vinci della Royal Collection Trust
Particolare da uno degli studi su animali di Leonardo da Vinci della Royal Collection Trust

Dieci disegni di Leonardo da Vinci saranno esposti il prossimo anno in Gran Bretagna e Irlanda. Le opere, provenienti dalla Royal Collection Trust e di proprietà della Corona britannica, comprendono il ritratto di sant'Anna, alcuni schizzi di corpi, animali, acqua e piante, oltre lavori di natura propriamente tecnica.

La BBC riporta che la mostra avrà carattere itinerante, prendendo il via dalla galleria Laing di Newcastle, nel nord dell'Inghilterra, a febbraio 2016, per poi spostarsi successivamente tra la National Gallery of Ireland a Dublino, il museo del castello di Nottingham e la Glynn Vivian Art Gallery di Swansea, in Galles.

Nel corso della sua vita, Leonardo ha realizzato 'soltanto' una ventina di dipinti, tutti di assoluto rilievo, come la 'Gioconda', 'La dama con l'ermellino', 'La vergine delle rocce' o 'L'ultima cena', lasciando però ai posteri un gran numero di disegni. “Si tratta di opere tra i più grandi tesori artistici di questo Paese”, afferma Jonathan Marsden, direttore della Royal Collection Trust.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza