cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: chef Borghese, fiori? Ottimi a crudo con un battuto di scampi

16 maggio 2014 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: chef Borghese, fiori? Ottimi a crudo con un battuto di scampi

Dal dragoncello al finocchietto, dalla malva alla portulaca. Ma anche: violette, misticanza, borragine e tarassaco. In questo periodo ampia gamma di fiori commestibili da utilizzare in cucina, parola di chef. A raccontare all'Adnkronos, i segreti su come utilizzare i fiori per le nostre creazioni culinarie è Alessandro Borghese che consiglia di coglierli di mattina presto ''per evitare lo stress del sole''. Il modo migliore di utilizzare questi particolari ingredienti ''è a crudo''. Ad esempio? ''Battuto di scampi con erbe fresche come valeriana, pimpinella e tarassaco''.

Il tutto condito con ''olio, un pizzico di sale non troppo aggressivo, grattata di pepe e zeste di limone''. Questo perché secondo lo chef, ''l'importante del lusso della semplicità è la materia prima''. In questo modo realizzeremo ''un piatto dai sapori delicati, profumati e aromatici''. I sapori sono quelli della primavera per ''una cena leggera che apre il pelato''.

Da abbinare alla semplicità del piatto, ''un buon Sauvignon bianco del Friuli o una bollicina di casa nostra come il Franciacorta ma anche un rosato potrebbe andare bene''. Questa ampia varietà di fiori di stagione ''è molto delicata anche fritta''. Ma ci vuole attenzione: ''la frittura non è facile'' avverte lo chef. Tra catering e consulenze, attualmente Alessandro è impegnato con la propria azienda. Poi c'è la Tv che ''è sempre in divenire. Con Sky ci sono un po' di cose nuove ma al momento è top secret''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza