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Natale: non solo tombola e videogame, i consigli per giocare 'in salute'

28 dicembre 2015 | 19.54
LETTURA: 5 minuti

Non solo tombola e videogame, l'opuscolo natalizio del ministero invita a riscoprire i divertimenti di una volta

 Infophoto - INFOPHOTO
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Vacanze di Natale: tanto tempo per giocare e tante possibilità fra cui scegliere. Non solo la tombola e gli altri giochi in scatola. E soprattutto, non computer, videogame e telefonini. Anche se sotto l'albero dei 'nativi digitali' non saranno certo mancati i pacchetti hi-tech, il ministero della Salute invita a metterli da parte per un po', riscoprendo le attività all'aria aperta e i divertimenti di una volta. Nell'opuscolo 'Regaliamoci salute', realizzato dal dicastero di Lungotevere Ripa per il Natale 2015 e scaricabile online dal sito www.salute.gov.it, c'è una sezione 'Per i piccoli' con alcune proposte di giochi sani alternativi alla tecnologia e le istruzioni per l'uso.

"Durante le feste, regaliamoci un po' di movimento", è la prima raccomandazione ministeriale. "Può farci solo bene. Anche nel periodo natalizio - si legge nella guida - la soluzione più semplice e alla portata di tutti è rinunciare a scale mobili e ascensori e fare le scale. E' un esercizio dai numerosi benefici: migliora il metabolismo, potenzia la muscolatura, brucia le calorie. Meglio ancora fare una camminata a passo svelto o prendere la bici". Durante le feste, poi, "non lasciamoci sfuggire l'occasione di giocare in famiglia. Abbandoniamo computer, videogiochi e cellulari e divertiamoci non solo con i giochi da tavolo tradizionali. In casa o all'aperto scopriremo tante possibilità di svago, sperimentando il piacere di muoverci".

Siccome "anche le mamme e i papà sono stati bambini", ricorda il ministero ai lettori più piccoli, "facciamoci raccontare qualche gioco della loro infanzia e sfidiamoli a giocare con noi. Vedremo che non è poi così difficile farli ritornare bambini".

Scavando nel repertorio dei giochi 'vintage', il ministero della Salute ne sceglie 3 e ne spiega le regole. Nel caso la memoria dei grandi su come eseguirli sia sbiadita, ecco le istruzioni per non sbagliare:

IL GIOCO DELLA SEDIA - Disporre in cerchio delle sedie: il numero deve essere inferiore di una rispetto ai bambini partecipanti. Il capogioco, che non partecipa alla gara, mette un brano musicale e invita i bambini a ballare. All'improvviso la musica viene interrotta e i bambini devono sedersi su una sedia libera. Chi rimane in piedi viene eliminato. Il gioco continua togliendo di volta in volta una sedia, fino a che non restano due bambini e una sedia sola. Vince chi all'interruzione della musica occuperà l'ultima sedia libera.

1-2-3... STELLA! - Tutti i partecipanti al gioco si dispongono dietro una linea, anche immaginaria, di partenza. Soltanto un giocatore, che può essere scelto per estrazione o preferenza, si posiziona contro una parete di spalle al gruppo. Mentre il giocatore di spalle scandisce a voce alta la frase "1, 2, 3... stella!", il gruppo si avvicina gradualmente a lui. Detta la frase, il giocatore che era di spalle si volta velocemente verso i compagni e quelli che vengono scoperti in movimento tornano alla linea di partenza e ripartono da lì. Il primo giocatore che arriva alla parete vince e tocca a lui la conta. Per movimentare il gioco, si possono disporre degli ostacoli lungo il percorso, da superare saltando o strisciando.

I QUATTRO CANTONI - Identificare quattro cantoni (angoli di un'area di gioco) o disporre per terra quattro cerchi, posizionandoli agli angoli dell'area di gioco. Ciascun partecipante occupa un cantone, eccetto un giocatore che rimane al centro dell'area gioco. Il giocatore che si trova al centro dovrà cercare di prendere il posto di uno dei partecipanti, durante lo scambio tra questi. Il gioco, infatti, consiste nel riuscire a scambiarsi di posto afferrandosi reciprocamente e velocemente per mano senza che il giocatore al centro riesca a occupare il cantone che rimane momentaneamente vuoto durante lo scambio. Vince chi non resta mai fuori dal cantone, cambiandolo più volte. I giocatori posizionati nei cantoni o cerchi concordano tra loro i movimenti, cercando di non farsi capire dal giocatore al centro. E' quindi importante non solo la rapidità, ma anche l'intesa tra i giocatori.

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