cerca CERCA
Mercoledì 28 Settembre 2022
Aggiornato: 22:25
Temi caldi

Moda: i memorabili anni 30 di Hollywood in scena con Pellizzari

14 gennaio 2017 | 20.34
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Christian Pellizzari, autunno invenro 2017

Tutto gira intorno agli elementi iconici dello star system della Golden Age di Hollywood nella collezione che Christian Pellizzari porta in scena a Milano Moda Uomo per l'autunno inverno 2017/2018. All’inizio degli anni trenta a si imponeva tra le star un nuovo stile di decoro delle sontuose ville di Beverly Hills. William Haines e Dorothy Draper tra i maggiori interpreti dello stile, ricreavano un nuovo ideale di bellezza, rubando gli elementi più eccessivi del barocco italiano ed europeo e ricolorandolo con toni sgargianti e kitsch. I pezzi di arredo erano sovradimensionati per esprimere al massimo ricchezza e successo dei proprietari delle ville. Le star dell’epoca trascorrevano il loro tempo tra Hollywood e le isole Hawaii. Questo stile massimalista prende il nome di Hollywood Regency, ed è a questi elementi, oggi decadenti, che Pellizzari si ispira.

Gli animalier, i satin i luccichii, i preziosi broccati tapestry vengono re-mixati in modo contemporaneo. Ogni elemento gioca con tessuti classici del guardaroba tradizionale e sartoriale maschile e con nostalgiche stampe di paesaggi hawaiani. L’uomo nasce dalla sartoria classica e dal mondo delle uniformi militari, e si sviluppa proponendo nuove field jacket, camicie over imbottite, pantaloni cargo dai volumi contemporanei e rilassati, pensati con cappotti uniforme. Gli abiti si colorano di tinte solide in color block, dal rosa al rosso carminio, utilizzato anche sui completi doppiopetto a stampa check geometrico o principe di Galles in cotone, che apportano un allure più rilassata e contemporanea.

Per la sera jacquard lurex oro e nero, e con giacche paillettes abbinate a pantaloni dal taglio oversize o slim. La collezione donna riprende stampe e ispirazioni da quella maschile. L’animalier, in rosa, rosso e oro è mixato a stampe palme e arricchito da frange e passamanerie in puro stile regency.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza