cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

I permessi possono essere monetizzati

06 agosto 2018 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il lavoratore ha diritti e doveri. Tra questi ultimi figurano ferie e permessi, ovvero la possibilità di astenersi dall’attività lavorativa senza perdere la retribuzione.

Tuttavia c'è una netta differenza tra ferie e permessi. Mentre le prime sono un diritto irrinunciabile per il lavoratore, a cui non si può rinunciare nemmeno in cambio del pagamento di un’indennità sostitutiva da parte del datore di lavoro, i secondi no.

I permessi non goduti, infatti, possono essere monetizzati dal lavoratore, che può decidere di non usufruirne nell'anno di maturazione e preferire che questi gli vengano retribuiti. Ad esempio questo vale per i ROL , ovvero per i permessi riconosciuti per la riduzione dell’orario di lavoro.

Nel dettaglio è il contratto nazionale a stabilire quanti giorni di questi permessi vengono riconosciuti durante l’anno, e l’arco di tempo entro il quale il lavoratore deve usufruirne. Parimenti è sempre il contratto a stabilire entro quando i permessi non goduti (l’ammontare totale è indicato in busta paga) devono essere pagati al dipendente.

Lo stesso discorso vale per le ex festività, ovvero per quei giorni che fanno riferimento alle festività soppresse (San Giuseppe, Ascensione, SS. Pietro e Paolo, Corpus Domini e Unità Nazionale), nelle quali al lavoratore è riconosciuto un permesso retribuito di cui usufruire in caso di necessità (ma solo quando le ex festività cadono in un giorno lavorativo).

Anche in questo caso però non c'è alcun obbligo per il dipendente, il quale può decidere di rinunciare a questi permessi e farseli pagare una volta terminato l’anno di maturazione (il termine entro il quale devono essere monetizzati è indicato dal relativo contratto).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza