cerca CERCA
Lunedì 16 Maggio 2022
Aggiornato: 07:53
Temi caldi

Musica

Musica: i testi di Faletti rivivono in 'L'ultimo giorno di sole'

26 maggio 2015 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Inediti dell'artista scomparso lo scorso luglio interpretati da Chiara Buratti

alternate text
Lo scrittore Giorgio Faletti, scomparso il 4 luglio 2014 (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Nove brani che sembrano 'racconti nel racconto', nove affreschi indipendenti che, oltre a restituire il talento narrativo di Giorgio Faletti, svelano anche la varietà delle sue influenze musicali e dei suoi ascolti. Esce oggi 'L'ultimo giorno di sole', un album con i testi inediti dell'artista astigiano, scomparso lo scorso luglio, e interpretati dall'attrice Chiara Buratti, amica dell'autore. Il 4 luglio, inoltre, al Teatro Alfieri di Asti debutterà l'omonimo spettacolo di musiche e parole, con protagonista la stessa Buratti.

Il disco è anticipato dal brano 'Confessioni di un pianoforte', attualmente in rotazione radiofonica, una poesia intensa e profonda impreziosita da un cameo vocale di Faletti. 'L'ultimo giorno di sole' raccoglie i brani dell'omonimo spettacolo ideato e scritto dall'autore per l'attrice, che sarà diretta in scena da un altro grande amico di Faletti, il regista Fausto Brizzi.

Lo spettacolo, composto da otto brani e sette monologhi, debutterà proprio il giorno dell'anniversario della scomparsa dell'autore, nella sua città natale, in apertura della prima edizione del 'Premio Giorgio Faletti' che si terrà il 4 e il 5 luglio ad Asti. Per l'occasione verranno premiati cinque personaggi esordienti che si sono distinti negli ambiti tanto amati dall'artista: cinema, letteratura, musica, comicità e sport.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza