cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ideal Standard: da azienda impegno per salvaguardare occupazione Orcenico

06 maggio 2014 | 10.09
LETTURA: 4 minuti

Ideal Standard: da azienda impegno per salvaguardare occupazione Orcenico

Milano, 6 mag. (Labitalia) - "Ideal Standard Industriale ha annunciato l'apertura della procedura di mobilità per il suo impianto manifatturiero in Orcenico di Zoppola (Pordenone) ai lavoratori, ai rappresentanti del ministero per lo Sviluppo Economico, ai rappresentanti politici regionali, ai sindacati locali e nazionali e alle rsu. L'azienda continuerà a impegnarsi attivamente alla ricerca di ogni possibile alternativa in grado di salvaguardare l'occupazione ad Orcenico". E' quanto si legge in un comunicato dell'azienda.

"Questo annuncio giunge dopo mesi di negoziazioni -continua- seguite alla presentazione del piano industriale 2014-2016, avvenuta lo scorso 17 luglio e che prende in esame sei diversi scenari: il trasferimento di volumi di produzione negli stabilimenti italiani da alcune fabbriche estere, il ridimensionamento delle tre unità produttive in Italia, l'uso di ammortizzatori sociali, il lavoro part time per tutti i dipendenti di Ideal Standard Industriale, la riduzione della sovraccapacità produttiva attraverso la chiusura di uno stabilimento e infine la cessione di uno stabilimento a un imprenditore in grado di fornire tutte le necessarie rassicurazioni relative alla salvaguardia del sito produttivo di Orcenico".

"Nessuno dei primi quattro scenari, anche combinati, si sono dimostrati -precisa l'azienda- in grado di assicurare un equilibrio tra i volumi in calo e i costi di produzione, determinando quindi perdite economiche di lungo periodo e rendendo di fatto l'attuale presenza in Italia non sostenibile".

"Dopo negoziazioni con imprenditori durate molti mesi -ricorda Ideal Standard Industriale- l'ultima delle quali conclusasi senza un risultato positivo, l'azienda è stata informata nelle scorse settimane di un nuovo soggetto interessato all'acquisizione dello stabilimento di Orcenico".

"Le condizioni del mercato, in forte contrazione da 6 anni, permangono -avverte- critiche e non permettono all'azienda di posporre ulteriormente l'apertura della procedura di mobilità per i dipendenti dello stabilimento di Orcenico; questa è l'unica decisione in grado di consentire il riallineamento della domanda con i decrescenti volumi produttivi di ceramica sanitaria e allo stesso tempo di mantenere in Italia tutti i volumi produttivi di Ideal Standard Industriale attualmente realizzati in Italia. Non vi sarà quindi alcuna delocalizzazione produttiva".

"L'azienda continuerà le discussioni e rimane aperta -rimarca- nell'identificare ogni possibile alternativa in grado di salvaguardare l'occupazione ad Orcenico. Ideal Standard Industriale ha proposto di cessare la produzione di ceramica presso lo stabilimento di Orcenico e conseguentemente la chiusura del sito. Questa proposta comporta la perdita di 399 posti di lavoro a Orcenico. Il piano prevede altresì che le attività di Bathing & Wellness e di Sviluppo di nuovi prodotti (Npd) attualmente collocate in Orcenico saranno trasferite a Trichiana e assorbite dal suo attuale organico, che sarà preso dal settore ceramico e formato su questi nuovi profili professionali".

Come conseguenza di questa proposta, continua l'azienda "i lavoratori di Trichiana e Roccasecca torneranno a un impiego a tempo pieno". "I dipendenti del centro logistico di Bassano Bresciano non sono in alcun modo coinvolti da questa proposta. L'intera produzione realizzata in Italia rimarrà in Italia e sarà concentrata in due siti", precisa.

"Questa decisione permetterà all'azienda di salvaguardare -fa notare- la sua futura presenza in Italia e di riallineare la capacità produttiva all'attuale domanda di lungo periodo attraverso la riduzione dei costi fissi. L'Italia continua ad essere un mercato chiave per il gruppo Ideal Standard e l'azienda rimane pienamente impegnata a mantenere una forza presenza sul mercato. Proseguirà nello sviluppare il proprio business investendo in nuovi prodotti, rafforzando il servizio al cliente e continuando a consolidare una competitività sul mercato".

"Ideal Standard sa che questa -ammette- è una notizia difficile per tutti coloro che sono coinvolti. L'azienda si impegna a fare tutto il possibile per facilitare la fase di transizione ed è disponibile, con effetto immediato, ad avviare le consultazioni con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze aziendali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza