cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ideal standard: Mise e regione Fvg, inaccettabili scelte azienda

10 luglio 2014 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

La scelta di Ideal Standard di procedere con i licenziamenti "è inaccettabile". Lo mettono nero su bianco in una nota il Mise e la regione Fvg: "Poiché Ideal Standard non si è mostrata disponibile a recepire le sollecitazioni a rispettare gli impegni in precedenza assunti, sarà formalmente richiamata ad abbandonare scelte non coerenti con le normali relazioni istituzionali ed industriali e ad intraprendere immediatamente un negoziato che sia in grado di ripristinare un nuovo clima sociale".

Si chiude dunque in un clima di tensione e con una rottura di fatto, la riunione convocata oggi al Ministero dello Sviluppo Economico per verificare le prospettive dello stabilimento friulano di Orcenico di Zoppola (Pordenone). Il Mise, insieme alla Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, durante l'incontro ha sollecitato la Direzione Aziendale ad onorare quanto stabilito solo poche settimane fa, e quindi a favorire in concreto attività industriali che, in continuità produttiva o con nuovi progetti, siano in grado di dare reali prospettive occupazionali. Contestualmente, Ministero e Regione hanno richiamato Ideal Standard al mantenimento dell'impegno preso a sospendere la procedura di mobilità e ad utilizzare- come previsto- la Cig in deroga.

L'atteggiamento di chiusura della multinazionale "rischia purtroppo di rendere ancora più acuta una già difficile situazione sociale". Il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Friuli Venezia Giulia, "oltre a stigmatizzare scelte aziendali non condivisibili, restano comunque impegnati a favorire un'intesa tra le parti che tuteli nel modo migliore i lavoratori di Orcenico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza