cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentilezza: domani si celebra giornata mondiale, un selfie contro bullismo

12 novembre 2014 | 19.31
LETTURA: 3 minuti

Domani la Giornata Mondiale della Gentilezza. Nei social network le foto contro ogni violenza: ecco la campagna di Gentletude Onlus

La campagna social di Gentletude
La campagna social di Gentletude

Un sorriso, una buona azione nei confronti di un collega, un messaggio per dire 'grazie', ribadire ancora una volta il 'no' a ogni violenza. Domani, più che mai, essere gentili è la parola d'ordine da tenere a mente appena svegli: in tutto il mondo, infatti, il 13 novembre si celebra la 'Giornata mondiale della gentilezza', lanciata attraverso una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000.

"Una giornata che serve innanzitutto a richiamare l'attenzione sull'importanza della gentilezza nella nostra società odierna. Una giornata in cui, in definitiva, bisogna essere più felici", dice all'Adnkronos Cristina Milani, fondatrice della onlus Gentletude e vicepresidente del 'Movimento mondiale per la gentilezza' che raccoglie, ad oggi, una trentina di nazioni. Per la ricorrenza, l'associazione lancia anche una campagna social contro il bullismo.

Domani, da una parte all'altra del pianeta, "sarà l'apertura di un percorso verso un nuovo anno che possa rilanciare giorno dopo giorno più attenzione verso il prossimo. Che è ascolto, empatia nei confronti di tutto ciò che ci circonda. Quindi attenzione non solo nei confronti dell''Altro', inteso come essere umano, ma nei confronti degli animali, del pianeta che ci ospita e che necessita di cura", sottolinea la fondatrice di Gentletude.

Attenzione e cortesia verso il prossimo che ha senza dubbio effetti benefici sull'organismo, perché, spiega Milani, "aumenta i livelli di serotonina nel sangue". E, parola degli psicologi, fa bene alla coppia, visto che la gentilezza fa durare più a lungo la relazione.

Tante le iniziative in tutto il mondo per la Giornata Mondiale della Gentilezza. In particolare Gentletude Onlus lancia per domani una campagna social contro il bullismo. L'idea è invitare gli utenti dei social network a condividere sui propri profili una foto con il messaggio "Contro il bullismo io scelgo la Gentilezza", e postarla, se lo desiderano, sulla pagina Facebook dell'associazione (www.facebook.com/gentletude).

"L'empatia - aggiunge Cristina Milani - è un tema comune alla gentilezza, uno dei nostri temi cardine. Assente nel bullismo. I ragazzi che non hanno una 'grammatica affettiva' agiscono infatti in modo aggressivo. Ecco perché vogliamo mettere in luce questo aspetto invitando i giovani a postare un loro selfie per lanciare un messaggio contro la violenza. Essere gentile non costa nulla, bastano azioni concrete".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza