cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 19:30
Temi caldi

Musica: The Leading Guy in concerto domani a Roma

01 marzo 2016 | 20.26
LETTURA: 3 minuti

alternate text
The Leading Guy - (Simone Di Luca)

Domani, 2 marzo, il tour del cantautore The Leading Guy farà tappa nella capitale con un concerto, al Quirinetta Caffè Concerto di Roma, che inizierà alle 22. 'Memorandum', il suo album di debutto, registrato interamente a Berlino, è inserito nella top 50 dei migliori dischi pubblicati nel 2015. The leading Guy, al secolo Simone Zampieri, ha suonato al No Borders Music Festival in apertura del tour italiano dei 2cellos, le rockstar mondiali del violoncello; ha aperto anche i concerti di Max Gazzè e Jack Savoretti a Trieste. Quella di domani è la penultima tappa del suo giro in Italia che si chiuderà con Marano Lagunare in provincia di Udine il 5 marzo, prima del debutto in Germania il 18 marzo e, a seguire, in Olanda e Belgio.

Cresciuto in Italia, ha vissuto per molto tempo in Irlanda per poi girare l’Europa a piedi e in autobus, da Copenaghen alla Cappadocia per poi tornare in Italia. Per lui la canzone è l’unica cosa che conti davvero e nel suo linguaggio una grande attenzione è affidata alla melodia, che si rifà alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra i suoi versi personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via.

Anticipato dal singolo e dal videoclip di 'While The Dogs Are Barking', da novembre dello scorso anno è in distribuzione in tutta Italia il suo album 'Memorandum' (Lady Lovely, 2015), il risultato di un mese di scrittura e pochi giorni di registrazione in un appartamento nella Berlino est. Una chitarra acustica come unica compagnia quasi silenziosa a supportare con poche note tutto ciò che doveva essere detto in fretta per paura che qualcuno possa sentire. Artisti di strada dimenticati, fragili alberi genealogici, senzatetto e cani randagi, l'aggrapparsi a qualche frase di un poeta per riuscire a salvarsi. Amore, odio, dolore o rassegnazione che sia. 'Memorandum' altro non è che un punto di vista su tutto ciò. Qualsiasi sia il nostro modo di vedere le cose non dobbiamo mai smettere di guardare. Ed è per questo che 'Memorandum' è stato pubblicato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza