cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: il Bambinello di Padre Pio esposto in una chiesa di Roma

22 dicembre 2014 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

San Salvatore in Lauro esporrà la reliquia devozionale che il santo di Pietrelcina ha tenuto per anni con sè prima di donarla a Carlo Campanini che ne è stato il custode. L' iniziativa è patrocinata dalla diocesi del centro storico: il Bambinello sarà esposto dal giorno della Vigilia sino al 6 gennaio prossimo nella chiesa di via dei Coronari

Natale: il Bambinello di Padre Pio esposto in una chiesa di Roma

Il Bambinello di padre Pio viene esposto in una chiesa della capitale. San Salvatore in Lauro esporrà la reliquia devozionale che il santo di Pietrelcina ha tenuto per anni con sè prima di donarla a Carlo Campanini che ne è stato il custode. L' iniziativa è patrocinata dalla diocesi del centro storico: il Bambinello sarà esposto dal giorno della Vigilia sino al 6 gennaio prossimo nella chiesa di via dei Coronari. Sessanta centimetri di altezza che un ignoto artigiano ha cesellato da un unico legno: la mano destra con tre dita alzate; in quella sinistra, un cuore rosso dove arde una fiammella d’oro; una tunica beige che lo cinge fino ai piedi ed il capo cinto da una corona che reca incise le parole 'Cuor del Mondo'.

"Papà frequentava San Giovanni Rotondo -ricorda Maria Pia Campanini, figlia dell’artista e custode del Bambinello- e quando andava a trovare il frate di Pietrelcina nel luogo della clausura, fuori della sua cella vedeva questo bel Gesù bambino, il 'Bambinello dei baci', talmente bello che un giorno di inizio primavera del 1966 chiese a Padre Pio di poterlo far uscire dal suo confine di preghiera e portarlo nel mondo. Il frate superiore non ci pensò due volte e glielo donò. E da allora la mia famiglia ne è custode".

La chiesa di San Salvatore in Lauro rappresenta la seconda delle quattro principali 'stazioni' dell' ideale itinerario delle Feste della Natività 2014, 'I Bambinelli miracolosi del Natale', progetto patrocinato dalla diocesi di Roma che tocca i luoghi più significativi del culto cattolico del centro storico. L’itinerario parte dal grande presepe di piazza San Pietro, quale prima stazione. Un altro Bambinello è a Santa Maria in Aracoeli. Alla quarta stazione, Basilica di Santa Maria Maggiore, è custodita la Greppia, la sacra culla dove per la tradizione è stato deposto Gesù.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza