cerca CERCA
Giovedì 06 Maggio 2021
Aggiornato: 00:47
Temi caldi

Sostenibilità: bricolage online e collaborativo, cresce l'ecommerce del fai da te

12 gennaio 2016 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

Il bricolage viaggia sulla rete ed è sempre più collaborativo. Lo dimostrano i numeri europei di ManoMano, eCommerce nato in Francia nel 2013 e sbarcato in Italia da agosto 2015: 25.000 vendite online mensili, più di 1.700.000 milioni di visitatori unici al mese, oltre 428.000 clienti finali, 357 partner commerciali, 500.000 referenze di prodotti fai da te e giardinaggio e un fatturato complessivo più che raddoppiato rispetto all’anno precedente.

La nuova strategia internazionale, che ha portato ad aprire Italia e Spagna e porterà all’apertura in Germania e Regno Unito, punta a riempire un vuoto di mercato nel settore della vendita del fai da te online, ma anche ad abbattere le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al bricolage e ai lavori manuali.

Questo grazie alla creazione di una vera e propria community, non solo basata sulla consulenza gratuita fornita dagli oltre 50 collaboratori del team ManoMano per la scelta di articoli o su come eseguire determinati lavori, ma anche sulla presenza di esperti a disposizione degli acquirenti per dubbi e domande, già presente sul sito francese (con 12.000 conversazioni mensili) e presto anche sulla parte italiana. Sul blog su cui vengono veicolati progetti, tutorial ed esempi di fai da te passo-passo, è possibile anche leggere le recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza