cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 'Il candore arcaico' di Rousseau a Venezia fino a settembre

30 giugno 2015 | 12.10
LETTURA: 3 minuti

Una immagine dell'allestimento veneziano
Una immagine dell'allestimento veneziano

La mostra 'Henri Rousseau. Il candore arcaico' che propone per la prima volta in Italia l'opera del Doganiere Henri Rousseau, in corso da marzo al Palazzo Ducale di Venezia, è stata prorogata al 6 settembre prossimo. Ospitato nell'Appartamento del Doge, l'allestimento si avvale dei prestiti eccezionali dei Musées d'Orsay et de l'Orangerie di Parigi e presenta numerosi altri capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali. Nata da un’idea di Gabriella Belli e Guy Cogeval, commissari dell’esposizione, la mostra che la Fondazione Musei Civici di Venezia dedica al Doganiere è stata realizzata con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna ed è prodotta da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

Suddivisa in otto sezioni tematiche, l'esposizione è il frutto di un percorso di studi iniziato più di tre anni fa e sfociato in una ricerca che ha messo nella giusta luce critica e storiografica l’opera di Rousseau, figura di riferimento per i grandi protagonisti delle avanguardie storiche, per intellettuali come Apollinaire e Jarry, per grandi collezionisti come Wilhelm Uhde e Paul Guillaume, ma anche per tanti pittori che precedettero e superarono le avventure del cubismo e del futurismo: da Cézanne a Gauguin, da Redon a Seurat, da Morandi a Carrà, da Frida Kahlo a Diego Rivera, per non dire di Kandinskij e Picasso.

Tutti artisti presenti in mostra con opere che dialogano coerentemente con quelle dipinte dal Doganiere nella sua breve ma intensa stagione creativa, tra il 1885 e il 1910, cui si affiancano lavori esemplari di antichi maestri, per indagare, con un taglio critico assolutamente nuovo, quell’ispirazione all’arcaismo che nel corso dei secoli corre parallela al classicismo e della quale l’opera di Rousseau sembra essere lo spartiacque tra Otto e Novecento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza